Registro Imprese

Lunedì 6 Maggio 2024

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche

Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

Contenuti:

  • compilazione del deposito del Bilancio

Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledi 15/05/2024 dalle 11:00 alle 12:30
link zoom : https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_ifGl32fsRuuJ7JCH6Sel1g

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

Ultima modifica: Lunedì 6 Maggio 2024
Venerdì 19 Aprile 2024

Deposito dei bilanci 2024

E' disponibile  online sul sito di Unioncamere il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2024" volto a facilitare le società e i professionisti nell'adempimento dell'obbligo di deposito del bilancio oltre che a creare linee guida uniformi di comportamento su scala nazionale.

 

La guida, che descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci  è online sul sito www.unioncamere.gov.it e sul portale www.registroimprese.it, ed è allegata alla presente pagina

 

Ultima modifica: Venerdì 26 Aprile 2024
Giovedì 11 Aprile 2024

Comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito al Titolare Effettivo

Comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

Si rende noto che il Tar del Lazio, in data 09.04.2024, ha pubblicato le sentenze con cui sono stati respinti i ricorsi presentati da diverse associazioni fiduciarie per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, relativo al Registro dei titolari effettivi.

Al riguardo, si comunica, alla luce delle richiamate pronunce giudiziali, la piena operatività di quanto stabilito sulla titolarità effettiva, con scadenza del relativo termine alla data dell'11 aprile p.v. compreso.

11 aprile 2024

Ultima modifica: Giovedì 11 Aprile 2024
Giovedì 4 Gennaio 2024

Titolare effettivo: in attesa della sentenza del TAR del Lazio, sospeso l'obbligo di comunicazione

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (con l’Ordinanza 8083 del 7 dicembre 2023) ha accolto in via cautelare l’istanza presentata da una associazione di servizi fiduciari e nei fatti ha determinato la sospensione dell’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, in conseguenza del quale erano state fissate le regole per la trasmissione alle Camere di Commercio dei dati dei Titolari effettivi entro il termine ultimo dell’11 dicembre 2023 (60 gg dalla pubblicazione del Decreto stesso).

La prima udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024. In attesa degli esiti del ricorso, l’adempimento resta dunque sospeso.

 

 


In base a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio D.lgs 25 maggio 2017, n 90 a breve le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese. Sono stati già emanati tre decreti attuativi ed è ormai prossima l'adozione di un provvedimento del Ministero delle Imprese e del made in Italy con cui sarà resa nota anche la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria. 

Quali sono i soggetti obbligati ad assolvere l'adempimento ovvero la comunicazione del Titolare Effettivo

  • le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop)
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Come comunicare al Registro Imprese il Titolare Effettivo

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso l'applicativo DIRE, con la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario giudiziario, oppure da un sindaco in caso di inerzia degli amministratori/liquidatori.

Attenzione: Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo. Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva. I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.

Visto il breve termine previsto dalla normativa per l'invio della comunicazione, 60 giorni, è opportuno verificare fin da ora il funzionamento del proprio dispositivo di firma digitale oppure, se ancora non posseduto, farne richiesta quanto prima, anche allo scopo di evitare possibili ritardi nel rilascio a fronte di una aumentata domanda..

Per tutte le informazioni e per richiedere assistenza è attivo il portale Registroimprese.it/titolare effettivo

 

Ultima modifica: Martedì 23 Gennaio 2024
Mercoledì 10 Maggio 2023

Dal prossimo 1 giugno 2023 eliminata la Procura Speciale per le istanze al Registro delle Imprese

Si informa che dal 1 giugno 2023 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Arezzo Siena non accetterà domande di iscrizione o deposito nel Registro Imprese cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).

Dal 1 giugno 2023 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Solo al fine di permettere agli imprenditori di munirsi della firma digitale, il Conservatore consentirà fino al 1 settembre 2023 l’invio delle sole istanze relative a imprese individuali e alle denunce REA con le modalità già in uso.

Solo nei seguenti casi verrà accettata la procura:

- adempimenti destinati esclusivamente ad altri Enti

- trasferimento quote di srl per causa di morte

- cancellazioni di impresa individuale e soggetto REA

Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).

Infine, i Notai potranno sottoscrivere qualsiasi tipo di pratica, anche riferita ad atti e fatti, per i quali il Notaio non sia obbligato al relativo deposito, senza la formalizzazione dell’incarico in una formale procura speciale, né alcuna dichiarazione esplicita di incarico in tal senso.

Si ricorda che i soggetti interessati potranno acquisire in tempo utile il dispositivo di firma digitale con le modalità qui riportate

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024