Digital trasformation

 

Digital Transformation 4.0 – ciclo di seminari su innovazione, rivoluzione digitale e competitività per PMI

“Digital transformation indica un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.” (Wikipedia)

Scoprire, approfondire e divulgare i temi della Digital Trasformation sono stati gli obiettivi di questo ciclo di seminari per tracciare il percorso verso un Paese più innovativo e digitalizzato, più rispettoso dell’ambiente, più aperto ai giovani e alle donne, più coeso territorialmente. Tutti gli stati europei sono stati infatti chiamati a presentare all’Europa dei Piani Nazionali per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), l’Italia indica come prioritari tre temi: Digitalizzazione, Innovazione e Competitività.

Il ciclo di seminari, organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale e promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo - Siena, è stato realizzato in collaborazione con il progetto “Eccellenze in Digitale” supportato da Google.org, volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani e con il progetto ENICBC-Med “Internisa”, di cui è partner la Fondazione Arezzo Innovazione, finalizzato ad innalzare le competenze digitali delle giovani donne così da incrementare l’occupabilità delle stesse e favorire l’innovazione nelle PMI.

Programma

  1.  Dal Piano Industria 4.0 al Piano per la transizione 4.0: orientarsi nel labirinto dell’innovazione 

 Luigi Pallotti, MakeEurope Project 

25/11/2021

Le tecnologie proprie di Industria 4.0 sono pervasive e trasversali. Secondo numerosi studi gli ambiti di maggiore impatto sono: la produzione, la logistica, le vendite, e la ricerca e sviluppo; vediamo alcuni esempi e casi di studio

Slides: Dal piano Industria 4.0 al piano per la transizione 4.0.pdf

 

  1. Business Intelligence e Analisi dei Processi - Quando i dati aziendali fanno la differenza: il ruolo della Business Intelligence nei processi decisionali aziendali. 

Sonia Fabbriciani, Dott. Ing. Marco Piccirilli e Dott. Commercialista Robertino Nanni

30/11/2021

Negli ultimi anni l’uso di strumenti di Business Intelligence è aumentato notevolmente, soprattutto grazie alla crescita dei volumi di dati a disposizione delle aziende, i cosiddetti Big Data, e dello sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della Business Analysis, anche su Cloud. Il webinar ha lo scopo di approfondire l’evoluzione della business intelligence, come strumento attraverso cui le aziende possono: analizzare i vari processi interni – raccogliere e raggruppare dati e informazioni da fonti diverse – impostare attività decisionali coerenti e ottimizzate. Saranno descritti i vantaggi che CRM- e-commerce e gestionali – ERP possono apportare all’azienda.

 

  1. Quali competenze per l’impresa digitale: digital skills e soft skills 

 Luigi Pallotti, MakeEurope Project 

04/01/2022

Oltre alle competenze tecniche si pone il problema di far acquisire le soft skills necessarie ad interagire nella nuova dimensione aziendale.

Slides: Quali competenze per l’impresa digitale: digital skills e soft skills 

 

  1. Gestire la finanza e fare innovazione attraverso le opportunità europee Pt. 1

Resolvo srl 

18/01/2022

I fondi regionali offrono numerosi opportunità per favorire l’innovazione e l’acquisizione di servizi per la digitalizzazione. All’interno del POR FESR la Regione Toscana ha recentemente rinnovato il catalogo dei servizi qualificati introducendo una specifica sezione per i Servizi di supporto alla digitalizzazione. Allo stesso modo all’interno del POR FSE la Regione Toscana ha offerto la possibilità di ottenere voucher per la formazione 4.0 di imprenditori e liberi professionisti, per favorire la diffusione delle competenze digitali tra imprenditori, manager e consulenti e stimolare i processi di innovazione.

SlidesGestire la finanza e fare innovazione attraverso le opportunità europee Pt. 1

 

  1. Gestire la finanza e fare innovazione attraverso le opportunità europee Pt. 2

Resolvo srl

25/01/2022

Slides: Gestire la finanza e fare innovazione attraverso le opportunità europee Pt. 2

 

  1. Diversity&Inclusion: valorizzare le persone, le competenze, i talenti per far crescere l’azienda

Resolvo srl 

01/02/2022

Siamo sicuri che il genere e la diversità siano riconducibili meramente a una questione di gender gap o di pari opportunità? E se invece immaginassimo un nuovo paradigma che, grazie alla partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, rimescoli le carte, ridefinisca le regole e le opportunità nel mondo dell'impresa e generi innovazione tecnologica assieme all'innovazione sociale?

Slides: Diversity&Inclusion: valorizzare le persone, le competenze, i talenti per far crescere l’azienda Relatore Resolvo

            Diversity&Inclusion: valorizzare le persone, le competenze, i talenti per far crescere l’azienda Relatore Stella Sigillò

 
Ultima modifica: Martedì 15 Febbraio 2022