Formazione

 

Appositi progetti formativi sono stati attivati dalla CCIAA di Arezzo-Siena con lo scopo di mettere in luce il ruolo delle donne nelle imprese, valorizzarne le professionalità e informarle al fine di emergere nel mondo imprenditoriale.

 

 

  • IMPRENDITORIA FEMMINILE E PANDEMIA - SFIDE E SOLUZIONI UN ANNO DOPO: La pandemia di Covid-19 ha colpito tutte le imprese in Europa. Tuttavia, sono le donne che stanno pagando il prezzo più alto. Alla guida soprattutto di PMI, i soggetti più colpiti dalla crisi attuale, le imprenditrici lottano per rimanere a galla. Inoltre, le misure di lavoro da casa adottate quasi ovunque a livello nazionale hanno obbligato le donne in affari a trovare un nuovo equilibrio tra lavoro e vita privata. EUROCHAMBRES Women Network, in collaborazione con Unioncamere e WKÖ, vi invita dunque a questo webinar tematico che si terrà il 4 marzo 2021, proponendo anche un sondaggio per fotografare le sfide e i problemi che le donne imprenditrici stanno affrontando. L’occasione sarà anche un momento di confronto su iniziative simili prese a livello nazionale, nonché di discussione con i rappresentanti delle istituzioni europee su ciò che può essere fatto per sostenere le imprese guidate da donne per uscire dalla crisi attuale. Per iscrivervi all’evento potete usare questo LINK.

  • DONNE IN QUOTA: Donne in Quota è un progetto di formazione che coniuga aspetti teorici con analisi di casi pratici. Per quanto riguarda gli aspetti teorici se da un lato è stata proposta una formazione specifica del ruolo del consigliere con un focus su obblighi, responsabilità e funzionamento dei CdA, dall’altro, sono stati analizzati gli aspetti gestionali, per meglio comprendere i punti di forza e di debolezza dei documenti contabili, per una lettura più immediata dell’andamento e del benessere aziendale.

     

  • BUSINESS MIND 2.0: Questo percorso formativo organizzato in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio e il progetto Eccellenze in Digitale, nasce per aiutare le imprese rosa a sfruttare al meglio le molteplici possibilità offerte dalla tecnologia per vendere on line: sito, marketplace o social. In tale ambito si sono svolti due webinar in collaborazione con Google relativi al progetto Eccellenze in Digitale: “Marketplace e oltre” e “Social Commerce”.

     

  • Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”: è il road show virtuale organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio per l’imprenditoria femminile. Dieci tappe per informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l’occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.

Ultima modifica: Mercoledì 31 Marzo 2021