Modalità di accesso ai servizi camerali a seguito dell'emergenza Covid-19

AGGIORNAMENTO 13 aprile 2020

La Camera di Commercio adotta misure in linea con le disposizioni governative per contribuire al grande sforzo di contenimento dell’emergenza sanitaria attualmente in corso. Le sedi di Arezzo e Siena sono aperte e continuano ad erogare regolarmente i servizi che peraltro , come sempre, sono normalmente accessibili online.

E' in vigore  l'ordinanza del Presidente della Giunta Regione della Toscana n. 26 del 06/04/2020 che prevede che l'accesso ai luoghi di lavoro ( quindi anche ai  locali delle sedi camerali di Arezzo e Siena)  sia consentito esclusivamente a chi indossa mascherina protettiva, che copra naso e bocca.

Si ricorda che comunque l’accesso fisico agli sportelli della Camera di Commercio e’ consentito solo per alcuni servizi indifferibili , previo appuntamento da richiedere via mail o telefonicamente agli uffici competenti.  L’accesso ai locali è ammesso ad una persona alla volta, previa identificazione tramite documento di riconoscimento valido.


Sede di Arezzo

Per tutti i prodotti di sportello, per contattare o per fissare un appuntamento possono essere utilizzate le seguenti modalità: - tramite e-mail, all’indirizzo polifunzionale@ar.camcom.it, commercio.estero@as.camcom.it - telefonicamente, ai seguenti numeri:

Tel. 0575 303805 - 0575 303845 - 0575 303815 – 0575 303877 (Sanzioni amministrative)

➢ dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00:

  •  Commercio estero: Tel. 0575 303832

  •  Servizio Marchi e Brevetti: brevetti@ar.camcom.it Tel. 0575 303803 - 0575 303828 - 0575 303866

  •  Servizio Ufficio Protesti: protesti@ar.camcom.it Tel. 0575 303870 - 0575 303828

  • Servizio Camera Arbitrale e di Conciliazione: chiara.merlini@as.camcom.it Tel 0575 303813 - 0575 303828

  • Servizio Sanzioni: regolazione.mercato@ar.camcom.it Tel. 0575 303866 – 0575 303803 - 0575 303828

  • Registri e Formulari rifiuti (VIDIMAZIONE): regolazione.mercato@ar.camcom.it

  •  Servizio Diritto Annuale: diritto.annuale.ar@as.camcom.it Tel. 0575 303835 – 0575 303868

  •  Servizio Metrico e Metalli Preziosi: luisella.pecorari@as.camcom.it Tel. 0575 303886

  •  PID: pid@as.camcom.it Tel 0575 303808 – 0575 303857

Al di fuori dell’orario di apertura degli sportelli : Centralino: Tel. 0575 3030

Per la sede di Arezzo i Certificati di Origine richiesti online non saranno più consegnati agli sportelli.

Dovranno essere ritirati esclusivamente presso la reception dalle ore 12,00 alle ore 12,30, dal lunedì' al venerdì, a seguito di e-mail pervenuta di evasione/chiusura pratica.


Sede di Siena

Per contattare o fissare un appuntamento possono essere utilizzate le seguenti modalità: - tramite e-mail, all’indirizzo registro.imprese@as.camcom.it, commercio.estero@as.camcom.it (specificando la sede di Siena) -  telefonicamente, al seguente numero:

Tel. 0577 202561 - 0577 202558 per firma digitale,

Tel. 0577 202569 - 0577 202564 per prodotti Registro imprese

➢ dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,30, nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,00:

  •  Commercio estero: Tel. 0577 202549

  •  Servizio Protesti e Prezzi: paola.chechi@as.camcom.it Tel. 0577 202536

  •  Servizio Marchi e Brevetti:stefania.feliziani@as.camcom.it Tel. 0577 202547 vincenza.cirone@as.camcom.it Tel. 0577 202605

  •  Servizio Diritto Annuale: diritto.annuale.si@as.camcom.it Tel. 0577 202513 – 0577 202515

  •  Servizio Metrico e Metalli Preziosi:luisella.pecorari@as.camcom.it Tel. 0575 303886

  •  PID pid.si@as.camcom.it Tel 0577 202572 – 0577 202565

Al di fuori dell’orario di apertura degli sportelli: Centralino 0577 202511

Per la sede di Siena è attivo il servizio Invio a domicilio di certificati, visure e copia atti


Per la predisposizione e la trasmissione di pratiche telematiche al Registro delle imprese si raccomanda l’utilizzo del servizio online SARI e, per eventuali informazioni/appuntamenti, l’indirizzo e-mail registro.imprese@as.camcom.it

Per la sede di Arezzo : Tel. 0575 303871 - 0575 303851.

Per la sede di Siena: Tel. 0577 202567

 


Carte tachigrafiche

In attuazione alle disposizioni governative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e per le indicazioni previste dal Protocollo di regolamentazione per la sicurezza negli ambienti di lavoro, l’attività dell'Ufficio CNS subisce le seguenti modifiche e limitazioni:

  • Il servizio di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi è effettuato solo per appuntamento e limitato ai soli casi accompagnati da adeguata motivazione che ne renda urgente la richiesta.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO ( solo su appuntamento):

  • Presso la sede di Siena: nella mattina di martedì e giovedì con orario 08.45 - 12.30

  • Presso la sede di Arezzo: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,45 -12,30


In particolare, si precisa che:

  • A) Per le richieste di primo rilascio dei dispositivi CNS, le domande sono subordinate alla preventiva conferma da parte dell’Ufficio CNS. A tal fine occorre scrivere:

Per la sede di Siena a: duccio.marconi@as.camcom.it

Per la sede di Arezzo a: polifunzionale@ar.camcom.it

  •  indicando un contatto telefonico e l’esplicita motivazione dell’urgenza, allegando o indicando ove reperire idonea documentazione a supporto, ai sensi dell'art. 103, comma 1, secondo periodo, del DL 18/2020 ("Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati."). L’ufficio, in caso di valutazione positiva e compatibilmente con l’effettiva disponibilità di personale di sportello, comunica data e ora dell’appuntamento; in caso negativo, comunica il rigetto della richiesta.
     

  • B) Per il rinnovo dei certificati digitali alla scadenza intermedia (dopo tre anni dal rilascio), il servizio allo sportello è sospeso. In tal caso, il titolare può effettuare il rinnovo direttamente on line, seguendo le istruzioni presenti sul sito http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633. Si ricorda che è necessario rinnovare i certificati prima della loro scadenza, dopo di che sarà possibile solo richiedere una nuova emissione, con un nuovo riconoscimento e sostenendo costi superiori. Come ulteriore azione di supporto, il gestore del servizio, InfoCamere, quattro settimane prima della loro scadenza, spedisce ulteriore avviso all’indirizzo mail indicato dai titolari nel modulo di rilascio con le modalità di rinnovo.

 

 


 

Novità per la stampa in azienda dei certificati di origine

In via eccezionale l'autorizzazione e' concessa temporaneamente anche alle imprese prive dei requisiti normalmente richiesti.L'impresa autorizzata dovrà verificare preventivamente l'accettazione del certificato di origine stampato in azienda da parte delle autorità doganali e dei i clienti esteri. Le aziende interessate all’autorizzazione devono inoltrare richiesta alla camera di commerco utilizzando l’indirizzo  commercio.estero@as.camcom.it.. Le istruzioni sono disponibili nella sezioneNovità per la stampa in azienda dei certificati di origine


Nota Carnet ATA Alla luce delle misure assunte a seguito delle recenti disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID-19, la Camera di Commercio ha disposto che le richieste di rilascio di carnet ATA indifferibili dovranno essere trasmesse all'ufficio Adempimenti Amministrativi per il Commercio Estero esclusivamente tramite email (commercio.estero@as.camcom.it) o pec (cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it) mediante la compilazione e la firma digitale del modulo di domanda, reperibile al link seguente: http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/ModulisticaATA.htm. Sarà poi cura dell'ufficio prendere contatti con l'interessato – via email o telefonicamente - al fine di predisporre la documentazione (pagamento, nulla osta per polizza fideiussoria, ecc) e concordare le modalità del ritiro in osservanza delle misure di precauzione sanitaria previste.


Aggiornamento 31 marzo 2020

Si informa che dal 31 marzo  in registroimprese.it, a fronte di una ricerca anagrafica, oltre a poter visualizzare il codice ateco dell'impresa, è stato inserito un rimando a consultare, su ateco.infocamere.it, l'elenco delle attività che possono rimanere aperte:

L'indicazione evidenziata in rosso è visibile solo se, per l'impresa ricercata, è presente almeno un codice Ateco.

Nei prossimi giorni lo stesso rilascio sarà effettuato anche in Telemaco.

Ecco alcuni esempi dei servizi online della Camera di Commercio disponibili:

Visure, visure storiche, visure in inglese, fascicolo d’impresa (visura, bilancio e statuto) e fascicolo d’impresa storico, bilancio si possono ottenere collegandosi al sito www.registroimprese.it con il pagamento, tramite carta di credito, di un diritto di segreteria.


 

Visure, atti e bilanci della propria impresa, gratuiti, anche su smartphone sono accessibili tramite il Cassetto digitale dell’imprenditore collegandosi al sito impresa.italia.it ed utilizzando per l’accesso SPID o CNS.


 

Estrazione di elenchi merceologici, consultazione del Registro delle imprese, presentazione di pratiche telematiche, pratiche Comunica, pratiche semplici, come iscrizione PEC per Società o impresa individuale, Iscrizione/cancellazione impresa individuale ed altro: sono accessibili tramite il portale www.registroimprese.it . Sono necessari: un contratto del servizio Telemaco consultazione o completo (il contratto è gratuito e viene attivato online in circa 24 ore), una carta di credito con la quale effettuare un prepagato corrispondente al costo del servizio utilizzato, uno strumento di firma digitale (smart card, token usb, ecc..), una casella aziendale di PEC (posta elettronica certificata), una stazione di lavoro opportunamente configurata, uno strumento di autenticazione digitale (ad es. CNS - Carta Nazionale dei Servizi).


 

Libri digitali: il servizio libri digitali (sociali e contabili) sostituisce in tutto la bollatura fisica dei libri contabili, ed ha la stessa validità legale. Attraverso il servizio online https://libridigitali.camcom.it è possibile trovare tutte le informazioni e sottoscrivere il contratto.


 

Il sistema camerale offre inoltre molti altri servizi e risorse digitali (fatturazione elettronica, Iconto ecc.) per i quali invitiamo a consultare il portale www.registroimprese.it .

 

Ultima modifica: Lunedì 20 Aprile 2020