8 luglio 2020 - Come usare l’accessibilità per garantire l’accoglienza per tutti e conquistare nuove quote di mercato

Giovedì 9 Luglio 2020

Il secondo dei 9 webinar del ciclo "Far ripartire il turismo da protagonista"

Prosegue il  ciclo di incontri in webinar, organizzati da Unioncamere Toscana assieme alle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Lucca, Maremma, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, nel perimetro delle iniziative a messe in campo per dare supporto alle imprese turistiche toscane, nella fase di avvio dell’auspicata “ripartenza”, dopo il difficile periodo che ha messo a dura prova tutta l'economia e, in modo particolare il turismo, settore nevralgico per il nostro territorio.

Il secondo incontro, in programma mercoledì 8 luglio, ha come tema " Come usare l’accessibilità per garantire l’accoglienza per tutti e conquistare nuove quote di mercato". Obbiettivo della webinar è  per far comprendere come una location turistica accessibile e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze particolari di ogni turista, diventi per l'azienda un'opportunità per ampliare la propria offerta verso nuovi target di mercato ai quali offrire le condizioni migliori per un soggiorno adeguato a chiunque e in condizioni di piena sicurezza.

Far ripartire il turismo, da protagonista”, è il titolo esplicativo di questi 9 incontri, dedicati, in particolare, alle imprese della ricettività e della ristorazione, che vogliono affrontare, con tenacia, la riapertura verso il proprio mercato con strumenti adeguati e qualche consapevolezza in più.Gli incontri saranno centrati su tematiche molto attuali che vanno dal come affrontare la crisi, al ripensamento della propria strategia commerciale, a come assicurare la giusta sicurezza ai propri clienti senza che la qualità possa risentirne, a come usare bene le leve della comunicazione. e della sostenibilità per contenere i costi e usare gli incentivi delle scelte ecologiche, a come usare l’accessibilità in grado di soddisfare le esigenze particolari di ogni turista

Per parlarvi di queste tematiche, abbiamo selezionato, in collaborazione con ISNART (nostro partner tecnico), un panel di esperti che si avvicenderanno nel corso dei 9 incontri e che potranno fornirvi elementi utili, derivati dalla testimonianza diretta di chi si occupa di assistere le imprese turistiche con continuità.

Nell’agenda degli incontri che riportiamo in allegato troverete i dettagli su ciascun webinar.

A seguire, riportiamo alcune brevi indicazioni per la vostra partecipazione:

- Per iscriversi: all’interno dell’agenda, contenente i dettagli del programma, troverete, per ogni singolo webinar,  il comando “registrati per partecipare”. Accedendo da quel link avrete la possibilità di compilare il modulo di registrazione e iscrivervi in modo da potervi assicurare la partecipazione. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni volta che vorrete partecipare al webinar di vostro interesse registrandovi al link di riferimento. Mettete poi in agenda la data e l’orario per non correre il rischio di dimenticare l’evento. Il link per accedere vi sarà trasmesso il giorno precedente all’evento stesso.

- Per ottenere risposte ai vostri quesiti: al termine di ciascun webinar è previsto il Question Time, un momento messo a vostra disposizione, nel quale gli esperti che si avvicenderanno, potranno rispondere alle vostre istanze, pervenute attraverso la chat di Zoom, e fornirvi alcune possibili soluzioni alle problematiche che siete chiamati ad affrontare nel gestire le attività alla luce delle disposizioni della vigente normativa.

- Per consentirvi di partecipare in modo agevole, in allegato, troverete un piccolo vademecum con le istruzioni per utilizzare Zoom, per collegarvi e conoscere le regole dello svolgimento dei webinar. In ogni caso, considerate che Zoom è una soluzione per la gestione di riunioni e conferenze via web, facile da usare, molto intuitiva e che per poter accedere ai suoi servizi è sufficiente la disponibilità di un computer o di uno smartphone, una connessione internet stabile, webcam e microfono.

- Per le autorizzazioni (liberatoria ed informativa privacy): per consentire all’Ente di gestire i dati di chi si iscrive e partecipa al singolo evento, per poter orientare i contenuti delle attività seminariali in considerazione dei profili delle imprese partecipanti ma anche per poter gestire le attività promozionali dell’iniziativa, verrà richiesto ai partecipanti il consenso al trattamento dei dati, nel pieno rispetto dell’informativa per la privacy disponibile all’atto della registrazione on line. La relativa liberatoria vi verrà inviata insieme al programma dei singoli appuntamenti.

Per maggiori informazioni, potrete rivolgervi a: Dr.ssa Ilaria Casagli
P.O. Servizio Sostegno Competitività delle Imprese Tel: +39 0575 303847