Al via i voucher europei per il sostegno alla proprietà intellettuale. Rifinanziati anche i bandi nazionali

Venerdì 5 Febbraio 2021

Operativo il servizio di  orientamento in materia di marchi e brevetti delle Camere toscane

L’EUIPO, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale sta realizzando un  programma di sovvenzioni (voucher) di 20 milioni di euro per aiutare le piccole e medie imprese europee che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale (PI) e proteggere i diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Il fondo prevede due tipi di servizi:

rimborso del 75% dei costi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale

rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale e dell’UE

Si può presentare una sola domanda per uno dei due servizi oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1.500 euro per richiedente.

La   finestra temporale per richiedere i voucher va dal 1° al 31 marzo 2021. Sono previste anche altre tre finestre per fare domanda, fino al 30 settembre 2021.

Maggiori informazioni sul sito di EUIPO

Sempre sul fronte delle agevolazioni alla valorizzazione delle proprietà brevettuali ricordiamo che il Ministero delle Sviluppo Economico ha rifinanziato i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ per la concessione di agevolazioni in conto capitale, attraverso INVITALIA , per favorire la  capacità innovativa e competitiva delle PMI italiane.

Informazioni sul sito  MSE - UIBM

E inoltre operativo il servizio di primo orientamento in materia di marchi e brevetti che la Camera di Commercio, in collaborazione con Unioncamere Toscana, mette a disposizione a tutti gli interessati.

Le imprese del territorio possono usufruire,  previo appuntamento con un consulente della proprietà industriale, di un primo orientamento gratuito in  ambito di valorizzazione e tutela di marchi e brevetti.

Gli appuntamenti con i consulenti possono essere richiesti e gestiti on-line tramite questa procedura web.

Ultima modifica: Venerdì 5 Febbraio 2021