Bando Export 2020

Lunedì 20 Luglio 2020

Bando Export 2020

Bando degli interventi promozionali in favore dell'export provinciale

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena per il 2020 promuove un bando di contributi per le due province, Arezzo e Siena a favore dell’export, nell’intento di dare un supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali, anche in collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero dell’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Dopo il bando per la digitalizzazione e quello per il sostegno alla ripartenza dei comparti produttivi, Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha aperto  il  bando per sostenere la partecipazione delle PMI aretine e senesi a manifestazioni fieristiche internazionali. Si tratta di una misura indispensabile per accompagnare le imprese nei mercati esteri ancora fortemente condizionati dall’emergenza Covid 19 e, indirettamente, per rafforzare la ripresa della capacità produttiva del nostro sistema economico.

Il bando prevede un contributo, che non potrà superare l’ammontare massimo di € 1.500 per favorire la presenza delle imprese a manifestazioni fieristiche internazionali, preferibilmente presenti nel calendario ICE, organizzate anche in modalità virtuale. Le spese ammesse sono quelle sostenute dalle imprese, ad esempio, per il trasferimento del campionario, per la locazione e l’allestimento dello spazio espositivo, per la pubblicità e, nel caso di fiere in modalità virtuale, per i costi di iscrizione o per l’utilizzo di piattaforme digitali dedicate.

Le domande dovranno essere presentate, via PEC, a partire dal 20 luglio fino al    15/12/2020. I contributi saranno concessi fino all’esaurimento dell’apposito fondo previsto nel bilancio camerale ed in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Sempre sul versante delle iniziative realizzate dal sistema camerale a sostegno dell’internazionalizzazione vogliamo  ricordare l’e-book Export: una guida per partire (scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente), vero e proprio “ Manuale di istruzioni per l’uso”  realizzato per aiutare le imprese che vogliono avviare o rilanciare la propria attività di export ed il portale www.sostegnoexport.it  dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export,  è possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.

Ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2020