Dal 15 luglio è in vigore il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza che conferma la piena operatività della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa

Giovedì 21 Luglio 2022

Prevenire il fallimento delle aziende e sostenerle nel risanamento aziendale

Con l’entrata in vigore, dal 15 luglio scorso,  del nuovo "Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza" vine confermato, a 8 mesi dall’avvio dela sua operatività, l'impiamto  dell’istituto della composizione negoziata della crisi d’impresa che vede la Camera di Commercio soggetto attuatore.

Gli imprenditori commerciali e agricoli iscritti nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena , che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tanto da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, possono infatti ricorrere all' istituto della “composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa”: uno strumento finalizzato a prevenire il fallimento delle aziende e a sostenerle ai fini del risanamento aziendale.L’entrata in vigore di questo istituto precede quella dell’OCRI, l’Organismo di gestione delle crisi di impresa creato obbligatoriamente ed esclusivamente presso ogni Camera di commercio così come previsto dal D. Lgs n.14/2019 “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” la cui effettiva operatività è stata rinviata dal  D.L. 118/2021 al 31/12/2023.

La nuova procedura, prevista dal decreto legge n. 118 del 2021, offre alle aziende percorsi più accessibili, più rapidi e meno costosi utilizzabili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale agevolando l’accesso a procedure alternative al fallimento e scongiurando, così, la degenerazione verso il dissesto.

La procedura prevede la nomina di un esperto indipendente col compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio.

Per avere maggiori informazioni o per attivare la procedura è disponibile la piattaforma nazionale telematica .

La piattaforma nazionale telematica contiene un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e una check list (lista di controllo) particolareggiata, con le indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento. All’istanza deve essere allegata la documentazione prevista dalla norma.  Per presentare l’istanza è necessario essere dotati di un dispositivo di firma digitale.

Gli esperti - che devono possedere i requisiti previsti dal  decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28/09/2021 -sono scelti da un apposito elenco formato presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Per la regione Toscana  è competente la Camera di Commercio di Firenze

Ultima modifica: Venerdì 12 Agosto 2022