Io penso positivo - Educare alla finanza anno 2021

Martedì 6 Aprile 2021

Io penso positivo - Educare alla finanza anno 2021

Promuovere l'educazione finanziaria tra i giovani studenti

Unioncamere nazionale ha organizzato la terza edizione del Progetto “Io Penso Positivo - Educare alla finanza anno 2021"  al quale ha aderito la Camera di Commercio di Arezzo-Siena con l’obiettivo di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni.

L’iniziativa è realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ed ha come finalità quella di (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto è costituito da un percorso formativo suddiviso in 10 moduli fruibile online sulla piattaforma iopensopositivo.eu .

 

Ogni modulo, che è dedicato ad uno specifico argomento economico-finanziario, contiene  un video animato che introduce al tema con linguaggio ed esempi tarati sui giovanissimi,  un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio, stimolando la curiosità e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti.

Ai ragazzi sarà sufficiente iscriversi individualmente alla piattaforma iopensopositivo.eu e con la super visione dei professori iniziare le diverse attività dei moduli del corso 2021 proposti.

Lo studente che conclude tutti e 10 i moduli ottiene l’Attestato ADVANCED LEVEL.

Il percorso formativo dà la possibilità di ottenere dei crediti formativi dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e può essere inserito dagli Istituti Scolastici nel piano didattico di materie diverse, come economia aziendale o educazione civica.

Il percorso formativo partirà nel mese di Aprile e si concluderà il 31 maggio 2021.

 

Ultima modifica: Martedì 6 Aprile 2021