E' operativa excelsiorienta, la webapp per orientare i giovani alla scelta del percorso di studio e al lavoro

Venerdì 13 Gennaio 2023

E' operativa excelsiorienta, la webapp per orientare i giovani alla scelta del percorso di studio e al lavoro

Per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro, Unioncamere ha ideato  excelsiorienta, la piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro.

Il portale si rivolge, da una parte, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, dall’altra, ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani per renderli sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.

Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. Il primo è la “Guida alla carriera”, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Il secondo è la “Guida all’imprenditorialità”, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. Infine, c’è OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it.

La navigazione è resa semplice e intuitiva grazie a una progettazione grafica diretta e chiara.

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023