SiBonus: acquistare e vendere in sicurezza i crediti d’imposta

Lunedì 16 Novembre 2020

SiBonus: acquistare e vendere in sicurezza i crediti d’imposta

l fine di supportare imprese e cittadini nelle proprie esigenze di liquidità, il sistema camerale italiano ha ideato e realizzato, tramite la propria società d’informatica InfoCamere, la piattaforma SiBonus, che consente di vendere o acquistare crediti d’imposta generati a seguito degli interventi previsti dalle varie disposizioni normative (Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni).

Accessibile all’indirizzo https://sibonus.infocamere.it, mediante autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID,  la piattaforma permette ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.

Una volta effettuato l’accesso, il titolare del credito può inserire l’annuncio del credito d’imposta in suo possesso, indicandone il valore e il prezzo a cui intende cederlo; l’annuncio apparirà quindi nella lista dei crediti d’imposta presenti nella piattaforma e, in base ai riscontri d’interesse ottenuti, genererà delle richieste di acquisto, accessibili al titolare, che sarà libero di scegliere a chi vendere il proprio credito.

Una volta stipulato il contratto di cessione del credito, il titolare dovrà accedere al proprio cassetto fiscale per effettuare l’operazione di cessione; in tal modo l’acquirente avrà a disposizione il credito nel proprio cassetto e il venditore riceverà l’importo pattuito.

Per informazioni:

È disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero 049.20.30.303 (attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 9:00 alle 18:00). Il servizio non risponde a domande sugli interventi che generano il credito d'imposta o relative alle operazioni di cessione eseguite al di fuori della piattaforma, ma unicamente a questioni inerenti l’utilizzo della piattaforma stessa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito sopra indicato e nella guida in allegato.

Ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2020