Osservatorio sul turismo

 

L’Osservatorio Turistico della Provincia di Siena nasce dalla sinergia tra la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e le Associazioni di categoria della Provincia di Siena e con la collaborazione ed il sostegno finanziario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

La finalità del progetto è quella di analizzare e monitorare la filiera turistica nella Provincia di Siena fornendo un’immagine del settore allo stato attuale e offrendo gli strumenti per un’analisi previsionale. L’obiettivo è di individuare le strategie più appropriate per la ripresa della filiera turistica e per lo sviluppo futuro, in risposta ai cambiamenti causati dal Covid-19.

L’Osservatorio si struttura in modalità di indagine sia quantitativa che qualitativa. I contenuti dell’Osservatorio hanno lo scopo di indagare: le dinamiche e le tendenze dell’offerta ovvero del tessuto produttivo appartenente alla filiera turistica, le dinamiche e le tendenze della domanda turistica e l’analisi degli impatti generali prodotti sulla filiera turistica e le strategie da attivare. L’Osservatorio è articolato in indagini trimestrali sulla domanda e sull’offerta turistica e in un’indagine annuale sugli impatti e strategie da intraprendere.

 

Ultima modifica: Martedì 24 Maggio 2022