Eccellenze in Digitale è il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Google.org e Camere di Commercio che mira a formare e assistere le imprese sulle tematiche del marketing digitale.
Il percorso formativo gratuito che si rivolge a lavoratori, dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, tirocinanti, ma anche a studenti, persone in cerca di prima occupazione o in fase di reinserimento lavorativo, ha l'obiettivo di accrescere le competenze sui temi legati al marketing digitale, come SEO e SEM, costruzione e mantenimento dei siti web e dei social, presenza aziendale online e strategie local, e-commerce, cloud, analisi dei dati.
La partecipazione è gratuita: gli incontri, si terranno su piattaforma GOOGLE MEET e, a seguito della iscrizione/registrazione, verranno inviati in prossimità degli appuntamenti i link di accesso ai webinar (si invita a controllare anche la cartella SPAM).
Segreteria organizzativa: per informazioni contattare l’Ufficio Punto Impresa Digitale - pid@as.camcom.it [1]
I prossimi appuntamenti:
- Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero
Webinar - Martedì 27 febbraio ore 10 | Iscrizioni [2]
In un contesto come quello odierno in cui sempre più persone acquistano online, presidiare il mercato con un proprio store digitale è ormai imprescindibile per rimanere al passo coi tempi. Il seminario fornirà una panoramica introduttiva dello scenario attuale e delle piattaforme a disposizione, per poi concentrarsi sugli elementi necessari per la creazione di un e-commerce e sulle strategie da adottare.
- Marketplace e oltre
Webinar - Martedì 5 marzo ore 15 | Iscrizioni [3]
Per promuovere e vendere online i propri prodotti le PMI possono avvalersi anche di piattaforme di terze parti. Quali sono i marketplace più diffusi e le strategie da perseguire per farlo al meglio? Il seminario, oltre a dare risposta a queste domande, approfondirà gli strumenti a disposizione delle PMI e le dinamiche di funzionamento offerte dalle piattaforme più note.
- E-payment e le nuove forme di pagamento digitale contactless e cashless
Webinar - Martedì 19 marzo ore 15 | Iscrizioni [4]
Sempre più usati, i sistemi di pagamento digitale contactless e cashless, sono oggi fondamentali tanto per il business online quanto per quello offline. Sicurezza, semplicità, comodità e rateizzazione sono alcuni dei motivi della loro espansione. Il seminario fornirà informazioni sulle nuove forme di pagamento digitale, sulle piattaforme a disposizione e le tecnologie più diffuse.
Gli appuntamenti passati:
- L'importanza di rimanere competitivi in digitale: risorse per l'assessment, le web properties e le web skills;
- Impostare una presenza online di successo: gli strumenti web per essere competitivi;
- Sito Web & Landing Page;
- Google Business Profile;
- S.E.O. – strategie e strumenti per azioni di Seo e content marketing efficaci;
- C.R.M. - strumenti e strategie per gestire le relazioni con i tuoi clienti;
- Facebook & Instagram – Come ottimizzare e gestire i profili social;
- Gli altri social: Youtube, LinkedIn e Tiktok – Strategie e opportunità per il business.
- Instant Messaging – Strategie per gestire al meglio WhatsApp for Business e Messenger
- Meta Ads Platform – Le campagne di sponsorizzazione su Facebook e Instagram