CNS - Firma Digitale

Descrizione

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.

 

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Inoltre consente, al legale rappresentante di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

 

  • Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)

 

Con la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, è possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro).

 

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

 

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Smart Card

La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell’utente.

 

Si tratta di una Smart Card potente e versatile, conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata.

Token wireless DigitalDNA

 

E’ un Token di ultima generazione, con doppia interfaccia (USB e Bluetooth Low Energy), utilizzabile per l’autenticazione con certificato CNS e/o SPID livelli 2 e 3, e per la firma digitale. E’ accompagnato da un’app, per utilizzo da smartphone e tablet.

Modalità di rilascio e Assistenza

Si avvisano gli utenti che, dal giorno 17 Febbraio 2021, sono cambiate le modalità di rilascio dei dispositivi digitali (Smart card e Token).

La nuova procedura, completamente digitalizzata, ha una durata di circa 30 minuti

ed è necessario presentarsi con:

- documento di identità in corso di validità;

- tessera sanitaria;

- Smartphone/ telefono cellulare ed un indirizzo di posta elettronica.

(Sullo smartphone/telefono  arriverà la password OTP mentre all’indirizzo di posta elettronica  arriverà tutta la contrattualistica e il PIN e PUK)

 

Ricordiamo, inoltre, che gli appuntamenti vanno richiesti a:

per la sede di Siena : firmadigitale.si@as.camcom.it

per la sede di Arezzo: polifunzionale@ar.camcom.it

 

ASSISTENZA PER DISPOSITIVI RILASCIATI PRIMA DEL 17 FEBBRAIO 2021

L’assistenza per gli utenti finali è disponibile al seguente link: https://card.infocamere.it

 

 

ASSISTENZA PER DISPOSITIVI RILASCIATI DOPO IL  17 FEBBRAIO 2021

I servizi on line, tra cui la procedura di rinnovo, revoca, sospensione e riattivazione, cambio indirizzo email, per gli utenti sono disponibili sul portale di servizio della nuova CA

 https://id.infocamere.it.

 Inoltre, l’assistenza per gli utenti finali è disponibile al link https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

 

Rinnovo

I certificati contenuti nella CNS o nel Token  hanno una validità triennale e possono essere rinnovati entro il giorno antecedente la data di scadenza. Il rinnovo viene effettuato per altri tre anni.

 

Qualora i certificati siano già scaduti o sia gia stato effettuato un rinnovo dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo.

 

Il rinnovo di una CNS o di una Business Key rilasciate da Infocert può essere effettuato esclusivamente on line utilizzando il programma DikeUtil (per le Business Key il programma è già presente all'interno del dispositivo) con pagamento con carta di credito.

 

Il rinnovo di una CNS o di una Token  rilasciati da Aruba Pec può essere effettuato:

 

  • on line scaricando il tool per il rinnovo dei certificati dal sito www.card.infocamere.it al costo di Euro 7,00 e pagamento con carta di credito
  • presso gli sportelli polifunzionali della Camera di Commercio di Arezzo al costo di Euro 19,00 ( Euro 7,00 quali diritti di segreteria previsti da Decreto Ministeriale e Euro 12,00 , Iva inclusa, di tariffa) con pagamento in contanti o con bancomat

Costi

La prima CNS rilasciata al legale rappresentante di una società o al titolare di una impresa individuale con sede nella provincia , se in regola con il pagamento del diritto annuale, è gratuita.

 

La CNS aggiuntiva rilasciata a società o imprese individuali o a soggetti privati costa Euro 25,00.

 

Il costo per il rilascio Token wireless DigitalDNA è di:

 

  • 70,00 euro per il primo e per ogni ulteriore  rilascio all'impresa

Il pagamento può essere effettuato direttamente agli sportelli che effettuano il rilascio.

Dal 17 febbraio  anche i mandati degli Incaricati di Registrazione, attualmente in corso, debbano  essere rinnovati con procedura totalmente telematica. Tale procedura  prevede per gli IR la frequenza obbligatoria di un corso e-learning della durata di 2 ore, con un test finale da superare, da ripetere ogni 12 mesi.Ulteriori indicazioni in merito alla procedura ed alla relativa modulistica contrattuale, verranno resi disponibili quanto prima.

Ultima modifica: Lunedì 22 Febbraio 2021