Pratiche Comunica

Descrizione

La Comunicazione Unica d’Impresa è una pratica informatica, ovvero un insieme di file costituito da un modello riassuntivo (contenente i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti), e da uno o più dei seguenti modelli:

• modello per il Registro Imprese
  • modello per l'Agenzia delle Entrate
  • modello per l'INPS
  • modello per l'INAIL
  • eventuale SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive)

La Comunicazione Unica semplifica pertanto il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione mediante l’utilizzo di un’unica procedura per gli adempimenti degli interessati nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS.

Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

Come utilizzare il servizio

Per poter inoltrare una pratica di Comunicazione Unica è necessario aver aderito al servizio Telemaco Consultazione ed Invio Pratiche. Puoi effettuare l'adesione al servizio ora.

Inoltre è necessario:

• dotarsi della Firma Digitale che permetterà di firmare la pratica di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa
  • dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC); per l'inoltro di una pratica di Comunicazione Unica, è infatti necessario indicare nel "Modello di Comunicazione Unica" l'indirizzo PEC a cui tutti gli Enti destinatari invieranno all'interessato le ricevute, gli esiti o altre comunicazioni relative al procedimento. Vedi l'elenco dei Pubblici Gestori

Strumenti

Gli strumenti che il Sistema camerale mette gratuitamente a disposizione dell’utenza per la compilazione e l’invio delle pratiche telematiche sono la piattaforma StarWeb e la piattaforma ComUnica.

Starweb è un’applicazione web-based che permette di compilare e trasmettere direttamente da web le seguenti pratiche del Registro Imprese:

• iscrizione, modifica e cancellazione delle imprese individuali
  • inizio, modifica e cessazione di attività delle società
  • apertura, modifica e cessazione di unità locali
  • iscrizione, modifica e cancellazione delle imprese artigiane
  • Starweb è un software sviluppato nell'ottica di semplificare la predisposizione della pratiche da inviare al Registro Imprese, rispettando le specifiche tecniche definite dalla Comunicazione Unica.

L'applicazione è totalmente gratuita e, grazie al collegamento con gli archivi camerali e agli automatismi di controllo attivati, riduce la possibilità di errori materiali e formali, riducendo quindi i tempi di evasione delle pratiche e assicurando una maggiore qualità della pratica telematica costruita e inviata al Registro Imprese.

ComUnica è l'unica modalità possibile per creare una nuova impresa, richiedere contestualmente la partita IVA/Codice fiscale e fare le comunicazioni dovute a INPS e INAIL.

A differenza di Starweb è una piattaforma on-site che richiede cioè l’installazione di una serie di programmi sul proprio personal computer.

I software da scaricare ed installare sono tre:

Formazione

InfoCamere, al fine di rendere più agevole l’utilizzo del software messo gratuitamente a disposizione dell’utenza ha realizzato, per conto del Sistema camerale, un corso online in modalità e-learning.

Il corso - completamente gratuito - è rivolto a chiunque debba predisporre pratiche indirizzate al Registro Imprese o ad altri Enti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate) utilizzando la Comunicazione Unica.

Per maggiori informazioni e per richiedere la partecipazione al corso visita la pagina del registroimprese.it.

Assistenza

Contact Center Registro Imprese

Le Camere di Commercio mettono a disposizione il proprio call-center per tutte le informazioni generali sulla Comunicazione Unica e per il supporto alla predisposizione e all'invio della pratica.

E' il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l'utilizzo del software disponibile su registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra).

199 50 20 10

Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. oppure registroimprese@infocamere.it Alle chiamate da rete fissa si applica la tariffa urbana di 14,2 cent/min lun-ven (8.00-18.30) e sab (9.00-13.00) e di 5,6 cent/min nelle altre fasce orarie. La tariffa da rete mobile varia in funzione del gestore e del piano tariffario.

Call-Center INPS-INAIL

Il Contact Center Integrato Inps-Inail fornisce informazioni su aspetti normativi, procedimentali e su singole pratiche, sia dell'Inps sia dell'Inail. Nell'ambito della Comunicazione Unica è il riferimento per i quesiti inerenti la modulistica Inps-Inail.

803.164

Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00, mentre il servizio automatico (per la provincia di Bolzano in lingua tedesca) è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi. Il servizio è completamente gratuito.

Call-Center Agenzia delle Entrate

Il Contact Center dell'Agenzia delle Entrate è disponibile per le informazioni di tipo fiscale. Nell'ambito della Comunicazione Unica è il riferimento per i quesiti inerenti la propria modulistica (AA7-AA9).

848.800.444

Risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Il costo della chiamata da rete fissa è pari a quello della tariffa urbana (T.U.T.); per chiamate da cellulare utilizzare lo 06-96668907 (il costo è a carico del chiamante secondo il piano tariffario del proprio gestore); per telefonate dall'estero utilizzare lo 003906-96668933 (il costo è a carico del chiamante).

Ultima modifica: Lunedì 9 Settembre 2019