L'Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie suggerimenti per migliorare il servizio, dà indicazioni sul diritto di accesso e aiuta cittadini e imprese nel rapporto con la Camera di commercio di Arezzo-Siena.
Se hai bisogno di un'informazione che non riesci a trovare o vuoi fare una segnalazione puoi contattare la Camera di Commercio attraverso il servizio URP on Line.
Per segnalazioni e reclami è attivo anche l'indirizzo email urp@as.camcom.it [2]
Modulo per la presentazione dei reclami [4]
Modulo per la raccolta di osservazioni e suggeriment [5]i [5]
ACCESSO CIVICO
Con l'entrata in vigore del d.lgs. n. 97 del 2016 è possibile utilizzare tre forme di accesso agli atti ed alle informazioni detenute dalla Pubblica Amministrazione:
- Accesso documentale, è il tradizionale accesso agli atti, previsto dall'art.22 della legge 241/90, che permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata [6]. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.
- Accesso civico [7], è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria.
- Accesso generalizzato [8], è il diritto di chiunque ad accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Con deliberazione n.29 del 19 dicembre 2019 [9], il Consiglio camerale ha ritenuto opportuno unificare in un unico regolamento la disciplina delle diverse forme di accesso (documentale, civico e generalizzato), al fine di evitare incoerenze e sovrapposizioni, fornire un quadro organico e coordinato della materia, e soprattutto evitare comportamenti disomogenei tra uffici della stessa amministrazione.
Segnalazioni malfunzionamento delle pagine del sito o problemi di accessibilità [10]