Venerdì 13 Marzo 2026
"Io Penso Positivo "Educare alla Finanza" edizione 2026
Si apre l'ottova edizione del progetto "Io penso positivo", promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria , rivolta ad alunni del terzo, quarto, quinto anno di scuole superiori di secondo grado.
Si tratta di un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:
- la frequenza di webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “live show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico;
- registrazione degli studenti i quali possono fruire di un agile percorso di e Learning sulla piattaforma
https://iopensopositivo.eu , che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero, con possibilità di ricevere ulteriori attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie ( advanced level).
Sono previsti premi per i migliori classificati nei test previsti dalla piattaforma e la partecipazione a una caccia al tesoro finanziaria.
È possibile per gli Istituti scolastici riconoscere ore di PCTO su questo progetto, sia per gli studenti delle classi che partecipano ai Live Show sia per gli studenti che effettueranno il percorso di elearning in piattaforma.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in diretta streaming e che i docenti riceveranno il link per il collegamento il giorno precedente all'incontro.
Sul sito di progetto https://iopensopositivo.eu saranno sempre pubblicate tutte le news, gli aggiornamenti, la call to action relativa all’attività premio, i contenuti dell'Academy ed il calendario aggiornato dei live show.
Ultima modifica: Venerdì 13 Marzo 2026