sdfsdfs
Venerdì 25 Aprile 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con la Fondazione ISI, ha organizzato il corso di formazione online, "SOFT SKILLS PER DOCENTI" - Strategie per potenziare l'apprendimento e valorizzare ogni studente" rivolto ai professori degli Istituti Secondari Superiori di Arezzo e Siena-
Il corso. gratuito, è programmato per il 5, 8 e 12 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00.
La necessità di sviluppare competenze trasversali diventa sempre più cruciale per preparare gli studenti a sfide e opportunità future. Nei tre moduli sarà analizzato il significato delle Soft Skills nel contesto educativo e come l'integrazione di queste abilità nel curriculum possa arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più completo per affrontare le sfide della vita e del lavoro.
Nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:
Modulo 1 - 5 maggio 2025: Soft skills del docente per attivare il potenziale degli studenti;
Modulo 2 - 8 maggio 2025 :Personalizzare l'apprendimento e valorizzare i talenti;
Modulo 3- 12 maggio 2025: Gestione delle dinamiche complesse in classe.
Per le iscrizioni si prega di utilizzare il seguente link :
https://forms.gle/NqtKkx3b1iarxhqy8
Per informazioni
Fondazione ISI - 050 503275 - info@fondazioneisi.org
Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni della Camera di Commercio - 0575 303856
Le Camere di Commercio della Toscana, insieme a Unioncamere Toscana ed in collaborazione con l’Università di Pisa, organizzano un ciclo di 4 seminari on line gratuiti legati alle tematiche del PNRR, in particolare sul tema delle infrastrutture e della transizione energetica, mobilità sostenibile, logistica integrata e digitalizzazione di prassi operative.
L’iniziativa si inserisce nell'ambito dei progetti a valere sul Fondo di perequazione camerale Infrastrutture 2023/2024, nel quale è prevista anche un’attività di sensibilizzazione e informazione rivolta alle imprese del territorio, finalizzata ad agevolare la comprensione delle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il primo webinar dal titolo ‘Soluzioni integrate di logistica intermodale’ è in programma il 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Il professor Alessandro Farina del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, tratterà di: stima della domanda merci e assegnazione della domanda alla rete; modellizzazione delle reti di trasporto merci: stradali, ferroviarie e marittime. Link per l'iscrizione.
Nel secondo incontro del 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dedicato a ‘Veicoli elettrici e transizione energetica’, il professor Massimo Ceraolo del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, illustrerà i seguenti argomenti: come funziona un veicolo elettrico, il veicolo elettrico e le emissioni climalteranti, la ricarica dei veicoli elettrici e i suoi effetti sulla produzione e gestione dell’energia elettrica. Link per l'iscrizione.
‘La transizione energetica anche alla luce dell’utilizzo dei nuovi carburanti’ è il titolo del terzo seminario in programma il 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, tenuto dal professor Umberto Desideri del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, che affronterà i temi: se è possibile realizzare una mobilità terrestre, marittima e aerea senza combustibili; i combustibili che possono sostituire i combustibili fossili; vantaggi e problemi dei combustibili alternativi. Link per l'iscrizione.
Infine, il seminario ‘La digitalizzazione dei documenti di trasporto’ sarà tenuto dalla professoressa Anna Montesano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università di Ferrara il 29 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Saranno approfonditi i modelli efficienti di city logistics e la digitalizzazione dei documenti di trasporto (lettera di vettura elettronica e-CMR, electronic Freight Transport Information - eFTI). Link per l'iscrizione.
Locandina del programma completo
Fino al prossimo 19 aprile è disponibile la registrazione del corso (tenutosi lo scorso 19 marzo) sulla nuova piattaforma del commercio estero:
Vi ricordiamo inoltre che sul sito di progetto https://
Il quadro delle regole in cui operano le Piccole e Medie Imprese italiane ha peraltro affrontato, negli ultimi anni, trasformazioni cruciali. Temi e questioni rilevanti che erano proprie delle grandi imprese – si pensi all’adeguatezza degli assetti organizzativi, all’accesso ai mercati finanziari, ai sistemi di incentivazione interni e alla prevenzione della crisi – hanno acquisito, con connotati specifici, maggiore rilevanza anche per le PMI. A ciò si è affiancata l’emersione del tema della sostenibilità, che interessa, sia pure con modalità e sotto profili diversi, tutte le nostre imprese. Un ruolo importante lo svolgono appunto i professionisti dei vari ordini chiamati a fornire consulenza ed assistenza alle nostre aziende.
Per supportare i professionisti alla luce delle molteplici novità normative ed organizzative, la Camera di Commercio di Arezzo - Siena e la sua Azienda speciale Arezzo Sviluppo, con gli Ordini e le Fondazioni professionali di Arezzo e di Siena , l’Università degli Studi di Siena e Arezzo Sviluppo hanno predisposto uno specifico percorso formativo.
"Le nuove PMI: temi, questioni e opportunità", intende fornire ai professionisti, con un approccio integrato e multidisciplinare, una visione d’insieme e alcuni strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee che stanno interessando il nostro sistema imprenditoriale e si articolerà in quattro webinar dalla durata complessiva di 16 ore, sotto la Direzione Scientifica di Iacopo Donati del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena e con le docenze di professori universitari e professionisti appartenenti agli Ordini Professionali.
In allegato programma e modalità per le iscrizioni al percorso.