Camera di Commercio Arezzo-Siena
Published on Camera di Commercio Arezzo-Siena (https://www.as.camcom.it)


Lunedì 6 Luglio 2026
Servizi camerali [1]

Carnet ATA digitale: scelta paesi di destinazione  

Istruzioni aggiuntive

 
A seguito di recenti criticità operative e blocchi doganali segnalati a Unioncamere, si forniscono istruzioni aggiuntive per la corretta gestione delle istanze del Carnet ATA digitale e delle relative modifiche in merito alla scelta dei Paesi di destinazione.
 

L’Italia viene selezionata in automatico dall'applicazione come punto di partenza del primo viaggio e di rientro dell'ultimo.

Gli altri paesi unionali non sono inclusi di default; l'utente deve inserirli singolarmente, uno ad uno.

 

Qualora l'utente non sia certo dell'itinerario (ad esempio se per il rientro in Italia si debbano attraversare uno o più Paesi dell'UE), è consigliabile inserire oltre ai paesi di destinazione certi anche l’opzione “Tutti i Paesi consentiti”, funzione che include automaticamente tutti i paesi dell'Unione Europea e i paesi terzi aderenti alla catena ATA.

 
Ultima modifica: Lunedì 6 Luglio 2026

Condividi

Reti Sociali

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Nessun voto

ARGOMENTI


Source URL: https://www.as.camcom.it/notizie/carnet-ata-digitale-scelta-paesi-destinazione

Collegamenti
[1] https://www.as.camcom.it/notizie/%3Ffield_notizia_categoria_tid%3D201