Servizi camerali

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Lunedì 4 Novembre 2024

RENTRI, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti

 

Dal 4 novembre sono entrati  in vigore i nuovi modelli del Registro di carico scarico rifiuti e del Formulario di identificazione rifiuti (FIR) (allegati 1 e 2 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59). Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 potranno accedere al portale RENTRI (www.rentri.gov.it), stampare il format cartaceo dei Registri di carico e scarico reso disponibile  e richiederne la vidimazione presso la Camera di commercio della propria provincia. Tali operazioni dovranno essere effettuate prima di procedere alla prima annotazione su tale registro.

I nuovi modelli dei Registri di carico e scarico non potranno essere utilizzati prima del 13/2/2025.

 

 

RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.lgs. n. 152/2006, quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. Consente attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.

 

Dal 4 novembre 2024 è disponibile, dal portale RENTRI, un format esemplare dei nuovi modelli di registro di carico e scarico in formato cartaceo, da vidimare presso la Camera di Commercio. L'emissione e vidimazione dei registri sarà poi digitalizzata in maniera graduale in relazione all'obbligo di iscrizione al RENTRI.

Dal prossimo 15 dicembre diventa obbligatoria, sia pure in più fasi per diverse categorie di operatori, l'iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri).

Più precisamente:

dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025

Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (con più di 50 dipendenti)

Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (con più di 50 dipendenti)

Trasportatori di rifiuti

Commercianti/intermediari di rifiuti

Impianti di trattamento rifiuti

Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti

dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025

Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (tra 11 e 50 dipendenti)

Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (tra 11 e 50 dipendenti

dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026

Imprese/enti e produttori di rifiuti pericolosi (fino a 10 dipendenti)

Il numero di dipendenti è calcolato in base al numero degli stessi presenti al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento.

 

Dal 23 gennaio 2025 sarà disponibile il nuovo modello dei formulari di identificazione rifiuti; i medesimi (cartacei o digitali)

A partire dal 13 febbraio 2025, dovranno essere vidimati esclusivamente in modalità digitale

Anche i soggetti non iscritti al RENTRI emettono il FIR con il nuovo modello cartaceo registrandosi al portale RENTRI nell'area riservata ai "Produttori di rifiuti non iscritti".

I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati e, nel giro di pochi mesi, quindi non sarà più necessario recarsi in Camera di commercio per la vidimazione che verrà tramite il portale Rentri

Ultima modifica: Venerdì 8 Novembre 2024
Lunedì 9 Settembre 2024

Avvio procedimento verifica dinamica della permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività di Agenti di Affari in Mediazione

Si comunica che l’Ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena, in ottemperanza a
quanto previsto dagli artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, ha
dato avvio al procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio
dell’attività di Agente di Affari in Mediazione ANNO 2024.
Le imprese esercenti tale attività e gli iscritti nell’apposita sezione del REA, tenute a tale adempimento nell'anno 2024, riceveranno tramite posta
elettronica certificata (P.E.C.) un’apposita comunicazione (visibile al seguente link ) nella quale
sono contenute tutte le istruzioni necessarie per adempiere all’obbligo.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: verificaexruoli@as.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 7 Ottobre 2024
Sabato 10 Dicembre 2022

Attivo il servizio per richiedere la tua Firma Digitale con video-riconoscimento e riceverla al proprio indirizzo

La Firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio per innovare l’impresa  è uno strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile. Puoi sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia anche in grandi volumi.

È affidabile, sicura e garantita dalla Camera di Commercio. I Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.

L’unico dispositivo fornito dalle Camere di Commercio in  versione smart card e/o pen drive Digital Dna ti consente di usufruire con facilità dei servizi online della PA e di firmare con la validità giuridica di una firma autografa. 

 

I dettagli per le procedure sono reperibili dal sito della Camera di Commercio Arezzo Siena:

Ultima modifica: Lunedì 30 Gennaio 2023
Venerdì 10 Aprile 2020

E' operativo SARI: il nuovo applicativo per l'assistenza Registro Imprese/REA

E'operativo il nuovo applicativo SARI per l'assistenza alla utenza per la presentazione delle pratiche al Registro Imprese/REA.Si invitano pertanto i gentili utenti ad utilizzare tale applicativo per reperire documentazione e modulistica.

 

 

 

Ultima modifica: Mercoledì 27 Maggio 2020
Lunedì 9 Marzo 2020

Vuoi una visura o un bilancio della tua azienda o di un altra impresa? Sono disponibili i siti www.impresa.italia.it oppure www.registroimprese.it

Le imprese possono ottenere gratuitamente propri documenti attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore (www.impresa.italia.it).Per estrarre visure, atti e bilanci di tutte le imprese italiane è altresì disponibile il sito web registroimprese.it (www.registroimprese.it).

Ultima modifica: Lunedì 9 Marzo 2020