sdfsdfs
Domenica 1 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
Dal 4 novembre sono entrati in vigore i nuovi modelli del Registro di carico scarico rifiuti e del Formulario di identificazione rifiuti (FIR) (allegati 1 e 2 del D.M. 4 aprile 2023 n. 59). Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 potranno accedere al portale RENTRI (www.rentri.gov.it), stampare il format cartaceo dei Registri di carico e scarico reso disponibile e richiederne la vidimazione presso la Camera di commercio della propria provincia. Tali operazioni dovranno essere effettuate prima di procedere alla prima annotazione su tale registro.
I nuovi modelli dei Registri di carico e scarico non potranno essere utilizzati prima del 13/2/2025.
Dal prossimo 15 dicembre diventa obbligatoria, sia pure in più fasi per diverse categorie di operatori, l'iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Più precisamente:
dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025
Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (con più di 50 dipendenti)
Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (con più di 50 dipendenti)
Trasportatori di rifiuti
Commercianti/intermediari di rifiuti
Impianti di trattamento rifiuti
Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025
Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (tra 11 e 50 dipendenti)
Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (tra 11 e 50 dipendenti
dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026
Imprese/enti e produttori di rifiuti pericolosi (fino a 10 dipendenti)
Il numero di dipendenti è calcolato in base al numero degli stessi presenti al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento.
Dal 23 gennaio 2025 sarà disponibile il nuovo modello dei formulari di identificazione rifiuti; i medesimi (cartacei o digitali)
A partire dal 13 febbraio 2025, dovranno essere vidimati esclusivamente in modalità digitale
Anche i soggetti non iscritti al RENTRI emettono il FIR con il nuovo modello cartaceo registrandosi al portale RENTRI nell'area riservata ai "Produttori di rifiuti non iscritti".
I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati e, nel giro di pochi mesi, quindi non sarà più necessario recarsi in Camera di commercio per la vidimazione che verrà tramite il portale Rentri
Si comunica che l’Ufficio del Registro Imprese della Camera di Commercio Arezzo-Siena, in ottemperanza a
quanto previsto dagli artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, ha
dato avvio al procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio
dell’attività di Agente di Affari in Mediazione ANNO 2024.
Le imprese esercenti tale attività e gli iscritti nell’apposita sezione del REA, tenute a tale adempimento nell'anno 2024, riceveranno tramite posta
elettronica certificata (P.E.C.) un’apposita comunicazione (visibile al seguente link ) nella quale
sono contenute tutte le istruzioni necessarie per adempiere all’obbligo.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: verificaexruoli@as.camcom.it
La Firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio per innovare l’impresa è uno strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile. Puoi sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia anche in grandi volumi.
È affidabile, sicura e garantita dalla Camera di Commercio. I Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
L’unico dispositivo fornito dalle Camere di Commercio in versione smart card e/o pen drive Digital Dna ti consente di usufruire con facilità dei servizi online della PA e di firmare con la validità giuridica di una firma autografa.
I dettagli per le procedure sono reperibili dal sito della Camera di Commercio Arezzo Siena:
E'operativo il nuovo applicativo SARI per l'assistenza alla utenza per la presentazione delle pratiche al Registro Imprese/REA.Si invitano pertanto i gentili utenti ad utilizzare tale applicativo per reperire documentazione e modulistica.
Le imprese possono ottenere gratuitamente propri documenti attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore (www.impresa.italia.it).Per estrarre visure, atti e bilanci di tutte le imprese italiane è altresì disponibile il sito web registroimprese.it (www.registroimprese.it).