sdfsdfs
Sabato 27 Aprile 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
sdfsdfs
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 2 marzo 2024, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2023.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica comunica che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 1° luglio 2024.
La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
Unioncamere provvederà a pubblicare, progressivamente e a cominciare già da lunedì 11 marzo, i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024, ed in particolare:
Inoltre Unioncamere metterà a disposizione:
La Firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio per innovare l’impresa è uno strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile. Puoi sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia anche in grandi volumi.
È affidabile, sicura e garantita dalla Camera di Commercio. I Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
L’unico dispositivo fornito dalle Camere di Commercio in versione smart card e/o pen drive Digital Dna ti consente di usufruire con facilità dei servizi online della PA e di firmare con la validità giuridica di una firma autografa.
I dettagli per le procedure sono reperibili dal sito della Camera di Commercio Arezzo Siena:
E'operativo il nuovo applicativo SARI per l'assistenza alla utenza per la presentazione delle pratiche al Registro Imprese/REA.Si invitano pertanto i gentili utenti ad utilizzare tale applicativo per reperire documentazione e modulistica.
Le imprese possono ottenere gratuitamente propri documenti attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore (www.impresa.italia.it).Per estrarre visure, atti e bilanci di tutte le imprese italiane è altresì disponibile il sito web registroimprese.it (www.registroimprese.it).