Avviso pubblico di avvio delle procedure per il rinnovo del Consiglio Camerale per il mandato 2023 - 2028

AVVISO PUBBLICO RIGUARDANTE L’AVVIO DELLE PROCEDURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO- SIENA PER IL QUINQUENNIO 2023 - 2028

(Art. 12 L. 580/1993 e s.m.i. e D.M. n. 156/2011)

Determinazione del Presidente della Camera di Commercio n.4 del 15 maggio 2023

 

ALLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI

ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEI LAVORATORI

ALLE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEGLI INTERESSI DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI

 

In data 15 maggio 2023, ai sensi del D.M. n.156/2011, con la pubblicazione del presente avviso all'Albo camerale online e sul sito internet istituzionale camerale, e contestuale comunicazione al Presidente della Giunta della Regione Toscana, sono avviate le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, ai fini del rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Arezzo Siena per il quinquennio 2023-2028.

Sulla base dei dati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico con decreto del 17/06/2022 ed a seguito della delibera n. 4 del 05/04/2023, il Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo - Siena per il quinquennio 2023 – 2028 risulta composto da 25 consiglieri, così ripartiti:

Settori Attività Economica

Seggi finali

Agricoltura

2

Artigianato

4

Industria

4

Commercio

4

Cooperative

1

Turismo

2

Trasporti

1

Credito e Assicurazioni

1

Servizi alle Imprese – Altri Settori

3

TOTALE

22

Organizzazioni Sindacali dei lavoratori

1

Organizzazioni di tutela dei consumatori e degli utenti

1

Rappresentanza dei liberi professionisti

1

TOTALE CONSIGLIERI

25

 

In esecuzione dell’art. 2, comma 2 del D.M. n. 156/2011, le Organizzazioni imprenditoriali di livello provinciale, aderenti ad organizzazioni nazionali, rappresentate nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) ovvero operanti nella circoscrizione da almeno tre anni prima della pubblicazione del presente Avviso, entro e non oltre quaranta giorni dal 15 maggio 2023 e quindi entro e non oltre lunedì 26 giugno 2023 ore 13,00, pena esclusione dal procedimento, devono far pervenire alla Camera di Commercio, secondo le modalità di seguito indicate, un’unica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta secondo lo schema di cui all’allegato A) del D.M. n. 156/2011 contenente i dati e le informazioni di cui all’art. 2, comma 2, lettere a), b), c), d) e ai commi 3, 4, 5 e 6 del sopra citato D.M. n. 156/2011, secondo le modalità di cui all’art. 2, e di seguito riportati:

  1. le informazioni documentate in merito alla propria natura e alle proprie finalità di tutela e promozione degli interessi degli associati, nonché all’ampiezza e alla diffusione delle loro strutture operative, ai servizi resi e all’attività svolta nella circoscrizione, nonché per il settore delle società in forma cooperativa il numero dei soci aderenti alle stesse;
  2. la dichiarazione del numero delle imprese iscritte a norma del loro statuto alla data del 31 dicembre 2022 purché nell’ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale e non simbolica di adesione;
  3. la dichiarazione del numero degli occupati nelle imprese di cui alla lettera b), ivi compresi gli occupati per frazione di anno solare, secondo lo schema di cui all’allegato A) del D.M. sopra citato, con riferimento alla situazione del 31/12/2022, indicando la fonte da cui sono stati tratti;
  4. l’attestazione che l’associazione opera da almeno tre anni nel territorio della circoscrizione oppure che è rappresentata nel CNEL;
  5. l’elenco delle imprese associate, redatto secondo lo schema dell’allegato B).

Entro e non oltre lo stesso termine di lunedì 26 giugno 2023 ore 13,00, sopra indicato, pena esclusione dal procedimento, le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei consumatori, di livello provinciale, operanti nella circoscrizione da almeno tre anni prima della pubblicazione del presente Avviso, devono far pervenire alla Camera secondo le medesime modalità sopra indicate ai punti da a) a e) i dati e le informazioni di cui all’art. 3 del D.M. n. 156/2011, secondo lo schema dell’allegato C) e dell’allegato D) e, solo per le Associazioni dei consumatori,  i dati e le informazioni secondo lo schema dell’allegato  4 della Delibera Giunta regionale n. 232 del 27 marzo 2012 .

Assieme alla documentazione sopra descritta i soggetti che intendono partecipare alle procedure di rinnovo devono contestualmente presentare l‘Allegato 1 alla Delibera della Giunta regionale n. 232 del 27 marzo 2012 sulle modalità di comunicazione telematica.

Due o più Organizzazioni imprenditoriali, ovvero due o più Organizzazioni sindacali o Associazioni dei consumatori, possono concorrere congiuntamente all’assegnazione dei seggi, presentando un’apposita dichiarazione di apparentamento, di cui all'articolo 4 del D.M. n. 156/2011, redatta secondo lo schema di cui all'allegato E) dello stesso decreto ministeriale e sottoscritta da parte di tutti i legali rappresentanti delle Organizzazioni/Associazioni che concorrono all’apparentamento. Anche in caso di apparentamento la presentazione dei dati ed informazioni secondo la modulistica prevista deve avvenire  in forma distinta per ogni singola Organizzazione/Associazione.

La documentazione può essere:

consegnata a mano presso:

l’Ufficio Protocollo (4° piano) della Camera di commercio sede di Arezzo, via Spallanzani 25 – 52100 – Arezzo;

oppure

l'Ufficio Protocollo (5°piano) della Camera di commercio sede di Siena, piazza Matteotti 30  – 53100 – Siena 

oppure

trasmessa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, tramite Poste italiane o altri soggetti regolarmente autorizzati in base alle norme vigenti. A tal proposito, si rileva che non fa fede la data di spedizione, bensì la data di arrivo (circolare MISE 217427 del 16/11/2011).

 

La documentazione deve essere recapitata in busta chiusa, sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, al seguente indirizzo:

Camera di commercio di Arezzo - Siena,

via Spallanzani 25

52100 – Arezzo;

Nel plico deve essere riportata all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, la seguente dicitura:

 

Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena 2023-2028

Settore____________________

NON APRIRE.

 

Il corretto e tempestivo recapito della documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.

Non è possibile inviare la documentazione tramite PEC - Posta Elettronica Certificata (circolare MISE 67049 del 16/3/2012).

La documentazione necessaria per la partecipazione alla procedura e la normativa inerente sono pubblicate nell’apposita pagina del sito internet della Camera di commercio di Arezzo - Siena. Il relativo link è:

https://www.as.camcom.it/Rinnovo%20Consiglio%20camerale

Eventuali domande e/o richieste potranno essere inviate all’indirizzo e-mail rinnovo2023@as.camcom.it .

Il responsabile del procedimento per le fasi della procedura del rinnovo del Consiglio attribuite alla competenza camerale è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo - Siena Avv. Marco Randellini.

Della pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente   viene data contestuale comunicazione al Presidente della Giunta della Regione Toscana, ai sensi dell'art. 2, comma 1 del D.M. n. 156/2011.

Arezzo, 15 maggio 2023

Il Presidente

Dott. Massimo Guasconi

Ultima modifica: Lunedì 15 Maggio 2023