Informativa sul trattamento dei dati personali i

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALLA PROCEDURA RELATIVA ALLA DESIGNAZIONE E NOMINA DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DELLA CAMERA DI COMMERCIO,
IN ATTUAZIONE DELL'ART. 12 DELLA LEGGE N. 580/1993 (Artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR))

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito indicato come “GDPR”), in merito al trattamento dei dati personali relativi alla procedura relativa alla designazione e nomina dei componenti gli organi della Camera di commercio, in attuazione dell’art. 12 della legge n.580/1993, si informa di quanto segue:

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 4, n. 7, del GDPR, è la Camera di Commercio di Arezzo-Siena (di seguito indicata come “Camera di commercio” o “Titolare”), con sede in Via Spallanzani, 25 – 52100 Arezzo (AR) che può essere contattata all’indirizzo e-mail/PEC cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it.

2. Responsabile della protezione dei dati

La Camera di commercio di Arezzo-Siena  ha nominato, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, un Responsabile della protezione dei dati personali  (RPD/DPO), nella persona del Dott. Mario del Secco,  i cui dati di contatto sono i seguenti: e-mail rpd@as.camcom.it  PEC: cciaa.arezzosiena@as.legalmail.camcom.it. -Tel.: +39 0575 3030.

3. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

La finalità del trattamento è lo svolgimento della procedura relativa alla designazione e nomina dei componenti gli organi della Camera di commercio, in attuazione dell'art. 12 della legge n. 580/1993 e secondo quanto previsto dal D.M. 4 agosto 2011, n. 156 e per il successivo invio al Presidente della Giunta della Regione Toscana per l’attività di competenza  di quest’ultimo.

La base giuridica del trattamento è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. c) ed e), del GDPR, rispettivamente riguardanti obblighi di legge posti in capo al Titolare nonché l'esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 9, par. 2, lett. f GDPR., art. 7 D.M. 156/2011) o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

4. Categorie dei dati personali e modalità del trattamento

Le categorie dei dati personali trattati sono:

  1. dati personali del legale rappresentante dell’organizzazione che partecipa alla procedura trasmettendo l’elenco dei rispettivi iscritti;
  2. dati personali, anche particolari, relativi agli iscritti contenuti nei suddetti elenchi.

Il trattamento dei dati sarà effettuato, mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici e telematici, in modo da garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, secondo i principi del GDPR.

I dati personali sono trattati da personale dipendente della Camera di commercio autorizzato al trattamento da apposito ordine di servizio. I dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di commercio quali

Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi tecnico /informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.

I dati saranno inoltre comunicati al Presidente della Giunta della Regione Toscana secondo quanto previsto dall’art. 12, L. 580/93 s.m.i. 

5. Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all'art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

6. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è indispensabile e obbligatorio per la corretta istruttoria relativa al presente procedimento, ed in generale per eseguire tutti gli adempimenti dalla legge richiesti.

Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà la partecipazione al relativo procedimento amministrativo.

7. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali trattati sono comunicati ai seguenti soggetti:    

la Regione Toscana;

i soggetti pubblici o privati nei casi previsti dalla legge;

i soggetti che hanno titolo ad esercitare il diritto di accesso ai sensi della legge n. 241/1990 e negli altri casi previsti dalla legge.

8. Trasferimento dei dati

La Camera di commercio non trasferirà i dati personali a destinatari in un paese terzo rispetto al territorio dell’Unione europea, né ad organizzazioni internazionali.

9. Periodo di conservazione dei dati

Ai sensi dell’art. 7, comma 5, del D.M. n. 156/2011, Il trattamento dei dati è consentito per tutta la durata del mandato degli organi della Camera di commercio ai quali fanno riferimento.

Al termine del mandato dell’organo cui si riferiscono, fatti salvi i tempi necessari alla definizione di eventuali contenziosi, il Titolare provvede alla distruzione dei dati personali, ovvero alla loro anonimizzazione qualora intenda conservarli e trattarli per altre finalità.

10. Diritti dell’interessato

All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss., del GDPR.

In particolare, secondo dette disposizioni:

  • l'accesso ai dati personali ed alle informazioni relative ai trattamenti cui sono sottoposti; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali; la limitazione del trattamento;
  • l’opposizione al trattamento qualora ne ricorrano le condizioni previste dal GDPR.

L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo, a norma dell’art. 77 del GDPR, al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa, ovvero, ex art. 79 del GDPR, di ricorrere all’autorità giudiziaria nei modi e termini previsti dalla legge.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati, ai dati di contatto sopra indicati.

11. Pubblicazione della presente informativa

La presente informativa è pubblicata sul sito istituzionale del Titolare https://www.as.camcom.it/

Ai sensi dell’art. 14, par. 5, lett. b), del GDPR, detta pubblicazione assolve anche l’obbligo di informazione verso gli interessati (iscritti, legali rappresentanti e referenti delle organizzazioni partecipanti alla presente  procedura).

Ultima modifica: Mercoledì 10 Maggio 2023