Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

Aggiornamento luglio 2022 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 156 il Decreto ministeriale che riapre, per il 2022, i finanziamenti da destinare alle misure di agevolazione per Brevetti +, Disegni + e Marchi +. L'ammontare complessivo dei contributi è pari a 46 milioni di euro così suddivisi: 20.000.000,00 per la misura Brevetti+ a cui devono aggiungersi euro 10.000.000,00 derivanti dalle risorse PNRR; euro 14.000.000,00 per la misura Disegni+ ed euro 2.000.000,00 per la misura Marchi+.
Le date di avvio della presentazione delle domande saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito www.uibm.mise.gov.it entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto (avvenuta il 6 luglio 2022). E' consultabile  la pagina del sito ministeriale dedicata ai finanziamenti.


Nuovi bandi 2021 per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (Prospetto con i principali elementi delle 3 procedure 2021 di concessione dei relativi finanziamenti)

Come indicato nelle “ Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023” adottate con D.M 23 giugno 2021, sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’annualità 2021 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+Disegni+  Marchi+.

Le nuove versioni dei bandi, anche alla luce delle osservazioni emerse dalla consultazione pubblica sulle predette Linee strategiche, contengono alcune novità in relazione ai requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili e, per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+, è stata introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso per le imprese richiedenti.

Brevetti+ 2021 con una dotazione di 23 milioni di euro, cui potranno aggiungersi  le risorse del PNRR.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese.
Le domande di concessione devono essere presentate a Invitalia dal 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse.

PER DETTAGLI CONSULTARE Uff. It. Brevetti e Marchi - UIBM: 

Disegni+2021 con una dotazione di 12 milioni di euro.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli industriali.
I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 12 ottobre 2021 e fino a esaurimento delle risorse.

PER DETTAGLI CONSULTARE Uff. It. Brevetti e Marchi - UIBM:

Marchi+2021 con una dotazione di 3 milioni di euro.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali
I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
Le domande di concessione devono essere presentate ad Unioncamere dal 19 ottobre 2021 e fino a esaurimento delle risorse.

PER DETTAGLI CONSULTARE Uff. It. Brevetti e Marchi - UIBM: 

 


Operativo il "Voucher 3I" per le start-up innovative

Si parte lunedì 15 giugno 2020 con l’apertura del termine per richiedere il "Voucher 3I –Investire In Innovazione", la misura agevolativa prevista nel c.d. "Decreto Crescita", interamente dedicata alle start up innovative.

Lo stabilisce un Decreto Direttoriale che rende così pienamente operativa la misura che, con uno stanziamento di 19,5 milioni di euro per il triennio 2019-2021, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle start up finanziando i servizi di consulenza necessari per valorizzare e tutelare in Italia e all’estero i propri processi di innovazione tramite il brevetto per invenzione industriale.

La gestione della procedura è affidata a Invitalia S.p.a. sul cui sito web sono pubblicate tutte le informazioni pratiche per la presentazione delle domande.

Per avere diritto al voucher, i servizi di consulenza dovranno essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense

I servizi acquisibili con il Voucher riguardano:

- la realizzazione di ricerche di anteriorità preventive e la verifica della brevettabilità dell'invenzione;

- la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;

- il deposito all'estero di una domanda nazionale di brevetto.

PER DETTAGLI CONSULTARE Uff. It. Brevetti e Marchi - UIBM: voucher31

Ultima modifica: Mercoledì 27 Luglio 2022