Check-up Sicurezza Informatica

Il Punto Impresa Digitale di Arezzo – Siena offre un servizio specifico per aiutare l’impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Questo aiuta l’impresa a capire se sta tutelando i propri dati, ma anche quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati. Il nuovo servizio di assessment sulla Sicurezza Informatica, frutto della collaborazione fra Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica e InfoCamere, prevede due differenti strumenti di analisi:

PID Cyber Check                                           

E’ un test test di self-assessment molto rapido che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta.

“PID Cyber Check” non fornisce indicazione circa i presidi da mettere in atto per proteggere l’impresa da attacchi cyber, ma permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare in contro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi.

Il servizio è gratuito e l’impresa può usufruirne in completa autonomia cliccando qui

Cyber Exposure Index (CEI)                       

E’ uno strumento di assessment più evoluto che a partire dal sito web e dalla casella di posta elettronica aziendale, misura lo spazio digitale di esposizione agli attacchi cyber di un’impresa attraverso la valutazione di tre fattori principali:

  • Quantità dei servizi esposti su internet
  • Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali)
  • Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda

Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte contributo spese di € 55,00+Iva, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. I report saranno consegnati dai Digital Promoter del PID in un colloquio online dedicato.

 

Per accedere e richiedere il "Cyber Exposure Index" clicca qui

 

 

 

 

Ultima modifica: Venerdì 27 Settembre 2024