Comitati di Degustazione Vini DOGC e DOC

Per l’anno 2020, La CCIAA di Arezzo-Siena ha predisposto 3 commissioni di degustazione dei vini, le quali hanno esaminato 60 campioni, certificando Denominazioni di Origine sia per l’area aretina che per l’area senese.

Il Decreto Ministeriale 11/11/2011 ha istituito presso le Regioni l’Elenco dei Tecnici e degli Esperti Degustatori dei Vini DOGC e DOC. Gli iscritti a tali elenchi possono esercitare la propria attività per tutti i vini DOCG e DOC ricadenti sul territorio della relativa Regione o, in caso di DO interregionali, delle relative Regioni. Il Decreto Ministeriale 12/03/2019 ha ribadito la competenza regionale per quanto concerne l’istituzione del suddetto Elenco. In conformità con questi decreti, la Regione Toscana ha delegato le specifiche funzioni relative all’iscrizione, tenuta ed aggiornamento del suddetto elenco alle CCIAA.

In questa sezione l’utenza può trovare i riferimenti normativi in materia e la modulistica relativa alla domanda di iscrizione all’Elenco Regionale dei Tecnici e degli Esperti Degustatori dei Vini DOCG e DOC.

Al seguente link è riportato l’elenco dei degustatori professionali per la Regione Toscana.

 

A correzione si quanto riportato nelle richieste i pagamenti devono essere eseguiti solo con PagoPA  

 

Ultima modifica: Mercoledì 7 Aprile 2021