Composizione negoziata della crisi d'impresa

Gli imprenditori commerciali e agricoli iscritti nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena , che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tanto da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, possono ricorrere  all'istituto della “composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa”: uno strumento finalizzato a prevenire il fallimento delle aziende e a sostenerle ai fini del risanamento aziendale

La  procedura, prevista dal decreto legislativo n.14 del 2019, offre alle aziende percorsi più accessibili, più rapidi e meno costosi utilizzabili per la ristrutturazione o il risanamento aziendale agevolando l’accesso a procedure alternative al fallimento e scongiurando, così, la degenerazione verso il dissesto.

E' prevista la nomina di un esperto indipendente col compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio.

Per avere maggiori informazioniper visionare gli elenchi esperti ai sensi art.13 comma 9 D. Lgs 14/2019 o per attivare la procedura è disponibile la piattaforma nazionale telematica .

La piattaforma nazionale telematica contiene un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e una check list (lista di controllo) particolareggiata, con le indicazioni operative per la redazione del piano di risanamento. All’istanza deve essere allegata la documentazione prevista dalla norma.  Per presentare l’istanza è necessario essere dotati di un dispositivo di firma digitale.

Per informazioni. 0577 202573 o 0575 303820   marcella.minucci@as.camcom.it

Gli esperti - che devono possedere i requisiti previsti dal  decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28/09/2021 -sono scelti da un apposito elenco formato presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

Per la regione Toscana  è competente la Camera di Commercio di Firenze

Ultima modifica: Lunedì 5 Dicembre 2022