Etichettatura energetica

L'etichetta energetica dell'UE per i prodotti supporta i consumatori e gli acquirenti professionali nella ricerca e nella selezione di prodotti ad alta efficienza energetica da oltre 25 anni. Inoltre, l'etichetta ha guidato lo sviluppo di prodotti innovativi ed efficienti. A causa della domanda e dell'offerta di prodotti a risparmio energetico, il consumo energetico e i costi energetici degli elettrodomestici sono stati drasticamente ridotti.

Lo schema di etichettatura A +++ / G attualmente utilizzato è diventato meno efficace. La scala di etichette miste che comprende molti "+" non è più molto trasparente e la maggior parte dei prodotti si trova già oggi nelle 2-3 classi superiori. Così è difficile per i consumatori distinguere i prodotti più efficienti

L'Unione Europea ha quindi rivisto e ottimizzato l'etichetta in base alle esigenze degli utenti. La nuova etichetta è stata introdotta nei negozi fisici e online a partire dal 1° marzo 2021 ed include solo le classi di etichette dalla A alla G. I livelli per le classi verranno aggiornati regolarmente.

Consultare l’allegato opuscolo edito nell’ambito del progetto LABEL 2020: il progetto intende dare supporto in questa fase di transizione verso la nuova etichettatura energetica (per maggiori informazioni: https://www.label2020.it/ ).

Per approfondimenti consultare l’allegato opuscolo pubblicato dall’Agenzia Naz.le Efficienza Energetica ENEA (https://www.efficienzaenergetica.enea.it/ ).

Ultima modifica: Domenica 20 Giugno 2021