Assessment Digitali

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio offre dei servizi alle imprese per la valutazione del livello di digitalizzazione e sicurezza dei propri dati attraverso varie modalità:

  • SELFI 4.0: questionario on-line che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia, sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun ambito oggetto di valutazione. Accedi al selfi

  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID, che si recherà direttamente presso l’impresa per effettuare una valutazione dei processi produttivi. Al termine dell’attività, l’impresa riceverà un report con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto e suggerimenti in merito alle tecnologie da implementare e alle strutture specializzate alle quali rivolgersi. È necessario fissare un appuntamento con un Digital promoter della Camera di commercio contattando gli uffici del PID

  • DIGITAL SKILL VOYAGER: lo strumento che consente di misurare le competenze digitali di lavoratori, manager, professionisti, e studenti. E' un test online impostato con le tecniche della gamification, alla fine del percorso, sulla base delle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente all’utente di conoscere il proprio profilo digitale www.dskill.eu

  • SUSTAINability è un questionario online che indaga il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità - ambientale, sociale e di governance – includendo anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile di un’azienda: https://esg.dintec.it/ 

  • PID CHECK-UP SICUREZZA: un servizio specifico per aiutare la tua impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta, dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Tramite due differenti strumenti di analisi possiamo capire se si stanno tutelando i propri dati e quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati.
    PID Cyber Check: un test molto rapido che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare in contro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il servizio è gratuito, potrà essere realizzato in completa autonomia e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite al test. Clicca qui per accedere.
    Cyber Exposure Index (CEI): uno strumento più evoluto che, attraverso un algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.
    Viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari: 
    • Quantità dei servizi esposti su internet.
    • Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali).
    • Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda.
Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. Clicca qui per accedere.
Ultima modifica: Lunedì 22 Aprile 2024