MUD -Modello Unico Dichiarazione ambientale

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito dalla Legge 25 gennaio 1994 n. 70, è la dichiarazione che i soggetti obbligati previsti dall’art. 189 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (produttori, trasportatori e gestori di rifiuti) sono tenuti a presentare annualmente con riferimento all’anno precedente alle Camere di Commercio competenti per territorio.

Queste ultime hanno quindi il compito, attraverso Unioncamere, di raccogliere tutte le dichiarazioni e trasmetterle agli enti competenti in materia ambientale in formato elettronico.

Allo stato attuale la banca dati MUD costituisce ancora la principale fonte di dati per quanto riguarda i rifiuti speciali.

La dichiarazione è articolata nelle seguenti sezioni:

  1. Rifiuti Speciali
  2. Veicoli fuori uso
  3. Imballaggi
  4. Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
  5. Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
  6. Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

I modelli di dichiarazione MUD vengono emanati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

 

Comunicazione anno 2023

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 febbraio 2023, recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022. La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Il Ministero ha reso noto sul proprio sito le modifiche apportate al Modello MUD 2023  unitamente ad una informativa sull’applicazione del DPCM del 3 febbraio 2023 

Unioncamere ha provveduto a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023 www.ecocamere.it:

  • portale telematico per la trasmissione delle Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, Imballaggi;
  • portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione rifiuti urbani e raccoIti in convenzione;
  • portale telematico per la compilazione e trasmissione della Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • portale telematico per la compilazione della Comunicazione semplificata.

Nulla è cambiato in merito agli importi e alle modalità di pagamento dei diritti che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e tramite PagoPa. Quest'ultima possibilità è esclusiva laddove l'invio della comunicazione venga effettuato via PEC (MUD Semplificato e Comunicazione Rifiuti Urbani).

SOGGETTI OBBLIGATI

I soggetti obbligati alla presentazione del MUD ai sensi dell’articolo 189 c. 3 del D.Lgs. 152/2006 sono trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.

Nel dettaglio:

  1. Comunicazione Rifiuti
    • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
    • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
    •  Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
    •  Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
    •  Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g).

    Si ricorda inoltre che sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell'ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.
     
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
    • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
     
  3. Comunicazione Imballaggi
    • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c)
    • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152.
     
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
    • Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014.
     
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
    • Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
     
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
    • Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.


MODALITÀ DI INVIO DELLE COMUNICAZIONI

Le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi e Veicoli Fuori uso devono essere inviate in via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it

La Comunicazione Rifiuti Semplificata deve essere compilata tramite il sito https://mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it

La Comunicazione MUD Comuni per la compilazione e l’invio della Comunicazione rifiuti urbani dovrà essere trasmessa tramite il sito www.mudcomuni.it

Il D.L. 76 del 16.07.2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l\'innovazione digitale” , convertito nella L. 120 dell’11.09.2020, prevede che dal 28.02.2021 si possa accedere ai siti della Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei Servizi (CNS), fermo restando l’utilizzo delle credenziali già rilasciate, fino alla loro naturale scadenza, e comunque non oltre il 30.02.2021.


TERMINI DI PRESENTAZIONE

il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro SABATO 8 LUGLIO 2023


DIRITTI DI SEGRETERIA

€ 10 per l’invio telematico: da pagare con carta di credito oppure con Telemaco PAY (Istituto di pagamento Infocamere: pagamenti.ecocerved.it) o con PagoPa. 

PagoPA​-   Istruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA

Servizio da selezionare:  MUD -Modello Unico Dichiarazione ambientale

 

Si ricorda che per la dichiarazione multipla è possibile effettuare il versamento cumulativo dei diritti di segreteria, calcolati in base al numero di unità locali le cui dichiarazioni sono contenute nel file che viene trasmesso.

€ 15 per la comunicazione semplificata, da inviare a mezzo PEC: da pagare esclusivamente tramite il circuito Pago PA.

L’utente potrà generare l’avviso di pagamento (Mod. 3) direttamente dal portale https://mudsemplificato.ecocerved.it/

COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA

La comunicazione rifiuti semplificata consente ai piccoli produttori di rifiuti di inviare a mezzo PEC un documento in formato “pdf” del Modello compilato tramite apposito portale.

Possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata i soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Sono esclusi da quest’anno dalla presentazione della comunicazione semplificata i produttori che conferiscono rifiuti fuori dall’Italia.

La comunicazione semplificata deve essere compilata esclusivamente tramite il portale https://mudsemplificato.ecocerved.it e spedita via PEC alla casella centralizzata comunicazionemud@pec.it

Non è quindi più possibile la compilazione manuale della dichiarazione nè l’invio della stessa con spedizione postale.

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle indicate si considera inesatta e quindi sanzionabile in relazione alla normativa vigente (art. 258 del D.Lgs n. 152 del 03/04/2006).

Sono esclusi dalla comunicazione semplificata i produttori che conferiscono rifiuti fuori dall’Italia.


ASSISTENZA E INFORMAZIONI

 Assistenza telefonica Tel. 02 22177090 per quesiti normatvi

                                    Tel. 049 2030130 per quesiti su frma digitale

Per maggiori informazioni e per scaricare il software per la compilazione e i relativi tracciati record, consultare il portale Ecocamere, nuovo sito ambientale delle Camere di Commercio: https://www.ecocamere.it/elenco/adempimento/mud?type=n

Ultima modifica: Giovedì 23 Marzo 2023