Aggiornamento 9 settembre 2026
- MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la gestione delle procedure di acquisto sotto soglia comunitaria mediante strumenti telematici. Il servizio, gestito da Consip per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, consente all'Ente di consultare cataloghi di beni e servizi offerti da fornitori abilitati ed effettuare acquisti in modo telematico e tracciabile. La piattaforma supporta l'intero processo negoziale attraverso le diverse modalità di affidamento previste dal Codice dei Contratti Pubblici (Ordini Diretti d'Acquisto - ODA, Trattative Dirette e Richieste di Offerta - RdO), garantendo il rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e parità di trattamento, oltre alla completa tracciabilità della documentazione di gara e dei flussi operativi
- START – Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana per lo svolgimento delle procedure di gara e di affidamento telematico per l'acquisizione di lavori, beni e servizi. La piattaforma regionale, operante in conformità alla normativa vigente in materia di contratti pubblici e digitalizzazione dei processi di acquisto, permette la gestione interamente telematica dell'iter negoziale: dalla pubblicazione dei bandi e della documentazione di gara, alla ricezione e apertura delle offerte digitali, fino alla fase di valutazione e aggiudicazione. L'applicativo consente inoltre la gestione dell'Albo Fornitori aziendale/regionale e l'interoperabilità con le banche dati nazionali per la verifica e la gestione dei requisiti degli operatori economici
- Applicativo Gdel per la gestione delle decisioni a contrarre adottate con determinazioni dirigenziali. Ciascuna tipologia di atto è associata ad uno specifico modello e ad un iter che consente di personalizzarne lo stile, adattandosi ai diversi modelli organizzativi. Il Servizio Delibere e Determine è integrato, progettato e realizzato per la totale gestione dei provvedimenti, dalla nascita di una proposta alla trasformazione della stessa in delibera attraverso tutti le varie fasi intermedie (pre-esame, esame della ragioneria, approvazione della giunta o di altro organo deliberante, firma digitale e remota, pubblicazione ed archiviazione della stessa).
- CON2 per la gestione delle varie fasi del processo acquisizione forniture di beni e servizi e dei lavori. Il servizio, gestito in modalità WEB, è strutturato in tre macro-aree tematiche, fra loro integrate, ciascuna relativa ad un aspetto particolare della gestione amministrativa. In particolare la sezione dedicata al Ciclo Passivo consente la gestione del processo di acquisto della Camera di Commercio dall’ordinativo economale digitale (che talora rappresenta la stessa decisione a contrarre oppure integra la stessa), dall’invio dell’ordinativo al fornitore tramite il collegamento al sistema per la gestione documentale (GEDOC) con emissione di protocollo uscita, dall’imputazione contabile dell’importo dell’affidamento, al caricamento della fattura elettronica collegata all’ordinativo economale, all’apposizione del visto di conformità per l’attestazione della regolare esecuzione del contratto, all’emissione dell’Atto di Liquidazione (il “nulla osta” alla liquidazione dei beni o servizi resi da parte del dirigente o di un suo delegato) ed all’emissione del mandato di pagamento. Tutte le fasi del processo sono gestite su piattaforma web (con un’articolazione di abilitazioni coerenti con l’organizzazione della Camera) e mediante firma digitale.
- Ordinativo Bancario Informatico – OBI per la trasmissione dei mandati di pagamento all’istituto cassiere. Il servizio consente il colloquio in forma elettronica tra l'Ente, Banca d’Italia e/o il proprio Istituto Cassiere, permettendo di eliminare completamente l’uso dei supporti cartacei per l’invio dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso e per l’acquisizione delle relative ricevute.
- Publicamera per alcuni adempimenti in materia di trasparenza. Il servizio permette una gestione razionale delle attività propedeutiche alla pubblicazione dei dati in ottemperanza al D.Lgs. 33/2013 e allo stesso tempo rende agevole l’operatività camerale tramite l’interconnessione con altri servizi camerali.