dsfsdfsd
Domenica 13 Luglio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
dsfsdfsd
Il Premio Top of the PID è un'iniziativa di UnionCamere per la valorizzazione di progetti innovativi che utilizzano l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie 4.0.
Casi di utilizzo innovativi: Progetti che applicano strumenti esistenti di Intelligenza Artificiale e Tecnologie 4.0 in modo originale, superando gli utilizzi comuni. L'obiettivo è premiare applicazioni innovative che creano servizi nuovi o migliorano l'efficienza di quelli esistenti.
Soluzioni innovative: Progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicativi basati su IA e/o tecnologie 4.0, anche attraverso la ricerca e sviluppo e la collaborazione con enti specializzati.
Le imprese saranno premiate con:
5.000 Euro per le prime classificate in ciascun ambito di intervento
2.500 Euro per le seconde classificate in ciascun ambito di intervento
Le imprese vincitrici e quelle che riceveranno una menzione speciale avranno l'opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale, un'importante vetrina per le imprese, con la presenza di giornalisti ed esperti del settore.
Candidature entro e non oltre le ore 16.00 del 23 giugno 2025
A questo link info e modulistica:
https://www.
Nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2025, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI, organizza la CER Masterclass. La CER Masterclass è un percorso formativo di 5 giornate, pensato per accompagnare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel loro processo di crescita e sviluppo. Attraverso moduli specialistici da 3 ore ciascuno, i partecipanti potranno approfondire tutti gli aspetti fondamentali per una gestione efficace e sostenibile delle CER.
Il programma copre temi cruciali come la normativa di riferimento, gli aspetti fiscali e giuridici, la partecipazione degli enti pubblici, il bilanciamento energetico, le strategie di sviluppo, i servizi accessori per la sostenibilità economico-finanziaria, gli obiettivi ambientali e sociali, fino alle possibili sinergie con grandi imprese e produttori di energia.
La Masterclass è rivolta principalmente alle CER già costituite e si svolgerà tra i mesi di maggio e giugno 2025. Il calendario degli incontri sarà disponibile dopo la raccolta delle iscrizioni.
Per iscrizioni utilizzare questo modulo da inviare a: promozione@as.camcom.it .
Partecipando al Bando PID-Next micro, piccole e medie aziende, con sede legale o operativa in Italia, avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività.
PID-Next prevede la concessione di contributi, sotto forma di servizi, per supportare le aziende beneficiarie nel loro percorso di trasformazione digitale. Gli incentivi sono destinati a coprire i costi relativi all'assessment iniziale e all’orientamento post-assessment.
Il progetto PID-Next, promosso da Unioncamere, sarà realizzato dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.
Le domande di partecipazione all’Avviso pubblico devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma restart.
L’avviso pubblico è disponibile e consultabile alla pagina: PID-Next