Listino settimanale provincia di Siena

L’Ufficio prezzi della Camera di Commercio rileva settimanalmente i prezzi alla produzione e all’ingrosso dei prodotti agricoli, alimentari e industriali. I prezzi si riferiscono alla situazione relativa alla settimana precedente e la rilevazione avviene nella giornata del mercoledì. I prezzi debbono intendersi riferiti a scambi avvenuti sulla piazza di Siena e Provincia, le modalità delle transazioni (franco arrivo o partenza, pagamento alla consegna o a trenta giorni, prezzo inteso al netto di IVA o di altre imposte), sono specificate nelle varie sezioni del listino.

I prezzi sono accertati in parte direttamente dall’ufficio prezzi dell’Ente, in parte per mezzo di una apposita Commissione, prevista dalle norme tecniche dell’Istat ed hanno carattere puramente informativo. La Commissione, nominata dalla Giunta Camerale, è formata da imprenditori ed esperti interessati all’acquisto, alla vendita o alla produzione delle merci alcune delle quali, come le produzioni cerealicole e vitivinicole, assumono rilevanza nazionale.

La Camera redige settimanalmente il listino dei prezzi all’ingrosso e fornisce informazioni all’utenza sulle quotazioni riportate. Il listino , in formato pdf, è consultabile e scaricabile gratuitamente su questo sito. E’ possibile inoltre ritirarne gratuitamente copia cartacea presso l’Ufficio Prezzi o presso l’Ufficio Economato della Camera di Commercio.

Ultima modifica: Giovedì 13 Febbraio 2020