Registrare Marchi Modelli e Brevettare in Italia

Registrazione del marchio

DEPOSITO TELEMATICO

Per il deposito in formato telematico l'applicativo per l'utenza e' disponibile sul portale UIBM.

Effettuata la registrazione si procede al deposito.

Per il pagamento dei diritti/tasse dovuti si utilizza esclusivamente il modello F24 che viene generato dal portale ed inviato via posta elettronica.

Si segnala che il nuovo deposito telematico non prevede più l'intervento di controllo dell'Ufficio M/B della Camera di commercio (l'interlocutore unico sarà l'Ufficio italiano B/M), pertanto l'invio telematico non e' soggetto al pagamento dei diritti di segreteria camerali.

DEPOSITO CARTACEO

Presso le Camere di Commercio si potrà sempre effettuare il deposito cartaceo, ma la modulistica da utilizzare e' esclusivamente quella pubblicata dall'UIBM.

Nel caso di deposito cartaceo sono sempre dovuti i diritti di segreteria camerali. Concluso l'inserimento dei dati e l'invio telematico verra' consegnata la ricevuta di presentazione ed il modello F24 per il pagamento dovuto.

NOTA BENE: la data di deposito coinciderà con la data di pagamento dei diritti/tasse dovuti.

Per maggiori informazioni sulla registrazione del marchio è possibile consultare la pagina dedicata del sito UIBM.

AVVERTENZA PER I DEPOSITI CARTACEI

In relazione alle nuove modalità di invio telematico, cui provvede l'ufficio in caso di deposito cartaceo dell'utente, e considerato l'orario vigente di ricezione delle domande/istanze (h 9:00-12:00 ai sensi del D.M. 25 settembre 1972), per meglio organizzare il lavoro allo sportello ed allo scopo di evitare disagi ed attese prolungate, si raccomanda vivamente di voler prenotare in tempo utile un appuntamento in vista del deposito (brevetti@ar.camcom.it).

Si raccomanda la lettura dell'allegato INFORMAZIONI PER MARCHIO D'IMPRESA all'utente che si accinge per la prima volta al deposito della domanda (in particolare il paragrafo ricerche di anteriorità).

Consultare l'allegato CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI, da utilizzare come guida per la scelta delle classi di prodotti/servizi associati al marchio (la documentazione completa è rinvenibile nella pagina dedicata del sito UIBM).

Registrazione del modello/disegno

DEPOSITO CARTACEO

Per maggiori informazioni sulla registrazione del modello/disegno è possibile consultare la pagina dedicata del sito UIBM.

AVVERTENZA PER I DEPOSITI CARTACEI

Si raccomanda la lettura dell'allegato INFORMAZIONI PER MODELLO o DISEGNO all'utente che si accinge per la prima volta al deposito della domanda

Brevetto per invenzione

DEPOSITO CARTACEO

Per maggiori informazionisulla registrazione del brevetto per invenzione è possibile consultare la pagina dedicata del sito UIBM.

AVVERTENZA PER I DEPOSITI CARTACEI

Si raccomanda la lettura dell'allegato INFORMAZIONI PER INVENZIONE all'utente che si accinge per la prima volta al deposito della domanda

Brevetto per modello di utilità

DEPOSITO TELEMATICO

Per il deposito in formato telematico l'applicativo per l'utenza e' disponibile sul portale UIBM.

DEPOSITO CARTACEO

Per maggiori informazioni sulla registrazione del modello di utilità è possibile consultare la  pagina dedicata del sito UIBM .

AVVERTENZA PER I DEPOSITI CARTACEI

Si raccomanda la lettura dell'allegato INFORMAZIONI PER MODELLO DI UTILITA' all'utente che si accinge per la prima volta al deposito della domanda

Ultima modifica: Lunedì 20 Aprile 2020