Il sistema camerale è stato inserito, con la conversione del Decreto legge 152/2021 “Recovery” nella governance del Piano, tra i soggetti che possono supportare , con funzioni tecnico –amministrative, gli altri Enti per l’attuazione del PNRR. Come Camera di Commercio di Arezzo-Siena, assieme alle Associazioni economiche di categoria e a quelle sindacali, fin dal novembre 2021 abbiamo creato un tavolo di confronto che sia in grado di offrire un supporto informativo sulle opportunità offerte dal PNRR ed al tempo stesso sia in grado di individuare azioni e programmi integrati con cui concorrere all’utilizzo dei finanziamenti assegnati dall’Europa all’Italia con il Recovery Fund. Nelle riunioni del tavolo di coordinamento sono state individuate alcune priorità di intervento che interessano le due province di Arezzo e di Siena.
Il sistema nazionale ha peraltro messo in campo, in queste ultime settimane, alcune specifiche iniziative che intendono supportare imprese ed Enti locali nelle procedure per la partecipazione ai bandi:
-
Sono stati organizzati una serie di eventi informativi che approfondiranno le opportunità offerte dal V Bando del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (pubblicato il 22 aprile scorso).Gli appuntamenti presenteranno le opportunità del Bando ed illustreranno alcune tipologie di contratti di filiera, maggiormente aderenti alle vocazioni delle singole aree geografiche (ad esempio carni, lattiero-casearia per il Nord, oleicola, ortofrutticola per il Centro ( 8 giugno 2022) e vitivinicola per il Sud). La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nel programma.
-
E' stato creato un account dedicato riguardante le iniziative PNRR (pnrr.impresa@unioncamere.it) a cui è possibile richiedere informazioni anche per la partecipazione ai bandi di gara.
-
Infine nella sezione PNRR del sito Unioncamere (https://www.unioncamere.gov.
it/comunicazione/primo-piano/ pnrr-sistema-camerale-e- imprese), è possibile trovare approfondimenti sulle iniziative dell’Ente collegate al Piano ed i materiali degli eventi svolti.