Tessera personale di riconoscimento Agenti Affari In Mediazione - Procedura per la richiesta di rilascio o rinnovo

La documentazione per il rilascio della tessera (mancante o scaduta) può essere trasmessa mediante una pratica telematica di variazione: modello I2 per le imprese individuali o modello S5 per le società (con ComunicaStarweb selezionare una pratica di Comunicazione Unica Impresa - Variazione - Variazione attività della sede).

E' sufficiente compilare solo il riquadro Note, evidenziando che la pratica è presentata al solo fine del rilascio della tessera, e indicando gli estremi di tutti i soggetti per i quali andrà rilasciata.

Alla pratica dovrà essere sempre allegato il modello ARC-C32 e sia nelle note della pratica (I2) che nel modello ARC deve essere specificato: "Richiesta tesserino Agenti Affari in Mediazione"

E' necessario allegare alla pratica telematica una foto del richiedente, all'interno di un documento PDF/A.

La foto deve avere le seguenti caratteristiche, consuete a questa tipologia di documento:

• proporzioni circa 4 (altezza) : 3 (larghezza);

• la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;

• deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;

• non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;

• formato a colori o in bianco e nero.

Il documento dovrà essere necessariamente codificato utilizzando il codice 98 (Documento ad uso interno).

Inoltre, per ogni soggetto richiedente la tessera, dovranno essere allegati copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Il costo è di  25,00 euro di diritti di segreteria e 16,00 euro di imposta di bollo per ogni tessera.

Appena la tessera sarà disponibile l'ufficio provvederà ad avvertire l'interessato con un messaggio alla PEC dell'impresa.

La consegna della tessera sarà effettuata:

• per le imprese con sede in Arezzo , presso gli Sportelli Polifunzionali della Camera di Commercio – Via Spallanzani 25 – Arezzo – II piano;
  • per le imprese con sede in Siena, la tessera sarà inviata direttamente alla sede dell'impresa.

Dovranno comunque essere restituite eventuali tessere in precedenza rilasciate.

Servizio Anagrafico e Certificativo

Ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2023