DESCRIZIONE
Che cos'è e come viene rilasciata
La Firma digitale è l'equivalente informatico della firma su carta, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.
I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS): uno strumento di identificazione digitale che permette di accedere ai servizi internet delle PA italiane (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Comune) e molto altro.
Il rappresentante di un'impresa con la propria firma digitale potrà:
- consultare online gratuitamente le informazioni contenute nel cassetto digitale dell’imprenditore: visure (anche in inglese), certificati, statuti, atti e bilanci depositati, pagamenti del diritto annuale, stato pratiche del Registro imprese, asseverazioni, relazioni tecniche, trovare opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese (startup) dello stesso settore economico e le fatture elettroniche;
- comunicare gratuitamente al Registro delle imprese la PEC;
- inviare le dichiarazioni di inizio e/o cessazione attività (es. SCIA).
La CNS può essere rilasciata, previo appuntamento o on line da remoto, sotto forma di:
- Smart card (tessera con chip simile a una carta di credito): necessita di un lettore da collegare al pc per poter essere utilizzata e l'installazione di un software di firma;
- DigitalDNA con funzioni wireless (chiavetta usb).
- l'appuntamento per la sede di Siena va richiesto esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo web https://www.as.camcom.it/appuntamento/firme-digitali-cns-sede-siena
- l'appuntamento per la sede di Arezzo va richiesto esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo web https://www.as.camcom.it/appuntamento/sportelli-al-pubblico-rilascio-firma-digitale-digitalizzazione-sede-arezzo
CONTATTI
Per la sede di Arezzo scrivere a polifunzionale@ar.camcom.it
Per la sede di Siena scrivere a firmadigitale.si@as.camcom.it
I due dispositivi sono rilasciati dalla Camere di Commercio in qualità di Ente emettitore per conto dell’Ente certificatore InfoCamere S.C.p.A.
COSTI ( rilascio in presenza presso gli sportelli camerali)
Per le aziende iscritte al Registro delle Imprese, con sede legale in provincia di Arezzo e Siena, che richiedono la CNS per la prima volta il rilascio dei dispositivi è:
- gratuito per la Smart card;
- al costo di € 70,00 per il DigitalDNA (chiavetta con funzioni wireless).
Gli altri rilasci sono a pagamento al costo di € 25,00 per la Smart card e € 70,00 per il Token Wireless DigitalDNA.
Il costo per il rilascio dei dispositivi ai non iscritti al Registro imprese è di:
- € 25,00 per la Smart card;
- € 70,00 per il Digital DNA (chiavetta con funzioni wireless).
Il pagamento può essere effettuato: direttamente allo sportello il giorno del rilascio del dispositivo in contanti/bancomat/.
VALIDITA' E RINNOVO
I dispositivi di firma digitale/Carta Nazionale dei Servizi hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni presso gli uffici ed online sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo. Il rinnovo può essere effettuato una sola volta. I costi ammontano a € 18 ,00 + IVA per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS. Una volta che i certificati sono scaduti, non è più possibile rinnovarli e si deve richiedere un nuovo dispositivo.
SOSPENSIONE E RIATTIVAZIONE
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online a questo link
REVOCA
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi può essere richiesta tramite le modalità riportate su questo link
ASSISTENZA
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta questa pagina.