Internazionalizzazione

Info su estero

Giovedì 28 Marzo 2024

Invito agli Incontri B2B nel settore abbigliamento a Izmir- Turchia // 6-9 Maggio 2024

In collaborazione con l’Associazione degli Esportatori dell’Abbigliamento dell’Egeo in Turchia, la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Turchia - Izmir organizza per la quinta edizione una
delegazione di buyers interessata a partecipare al Workshop del Tessile-Abbigliamento-Confezioni, che si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2024 ad Izmir (TR).

Nelle precedenti edizioni del progetto hanno partecipato diverse e grandi imprese italiane, le quali una volta conclusi i workshop hanno mantenuto collaborazioni a lungo termine con le imprese turche.
Quest’anno la Camera prevede la partecipazione all’evento di circa 30 aziende turche https://www.aegeanhasapparel.com/ selezionate in base alle richieste delle imprese italiane.
Evidenziamo che il comparto tessile - abbigliamento è uno dei pilastri dell’economia turca, in cui la Turchia è:
• La terza grande esportatrice di abbigliamento nell’Unione Europea
• La settima grande fornitrice di abbigliamento nel mondo
La Regione Egea è una dei centri più importanti nella produzione di abbigliamento, tant’è che rappresenta fieramente il centro di produzione di “Cotone dell’Egeo”di alta qualità. La regione, infatti, si è affermata
come centro produttivo di tessuti a maglia e abbigliamento per uomini, donne, bambini e neonati; Inoltre, essa è specializzata nella produzione di tessuti e abbigliamento biologici.
Partner affidabile di produzione per molti marchi e catene di negozi noti in tutto il mondo, avendo una mentalità orientata alla moda e flessibile in termini di tempi di produzione e consegna.
Sottolineiamo, inoltre, che circa 40 marchi di abbigliamento italiani sono stati prodotti da aziende turche e tanti altri tutt’ora collaborano. Interessanti esperienze sono testimoniate dalla possibilità di
delocalizzazione produttiva (anche attraverso joint ventures), via percorsa con successo da “Hugo Boss” che dispone di una fabbrica di 65 mila mq coperti nella “Zona Franca Egea”.
A 2 rappresentanti di ciascuna azienda italiana selezionata verranno offerti gratuitamente:

• . Biglietto d’aereo Italia - Izmir
  • · Pernottamento in Hotel 5 stelle per 3 notti
  • · Transfer Aeroporto/Hotel/Aeroporto
  • · Organizzazione workshop con operatori turchi selezionati (sulla base del profilo aziendale)
  • · Transfer per visite aziendali
  • . Pranzi
  • · Assistenza in loco

Requisiti per partecipare:
L’iniziativa è rivolta alle aziende con un fatturato superiore a 15 milioni di euro all’anno e operanti nel mercato da un minimo di cinque anni, che saranno interessate ad acquistare in media 300 pezzi per colore
come quantità d’ordine per prodotto.
La decisione sull’idoneitá delle aziende verrà presa dall’Associazione degli Esportatori d’Abbigliamento dell’Egeo.
Essa vertera’ su quanto dichiarato nel modulo che vi chiediamo di compilare in ogni sua parte, in modo esauriente e inviarla all’indirizzo mail: izmir@cciizmir.org ; infocciizmir@cciizmir.org entro e non oltre 05. 04.2024.

Eren Alpar (Ms) – Segretario Generale
Akdeniz Mah. Halit Ziya Bulvarı No:52 – Izmir TURCHIA
00 90 232 464 77 47 - 00 90 232 464 27 22
erenalpar@cciizmir.org
www.cciizmir.org

Ultima modifica: Mercoledì 3 Aprile 2024
Martedì 27 Febbraio 2024

Convenzione di Vienna – Il Laboratorio SAGOR rilascia il 'Common Control Mark'

Il 26 maggio 2023 si è concluso l'iter di ratifica della Convenzione di Vienna, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 15 maggio 2023, n. 55 "Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in materiali preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972."La Convenzione di Vienna, adottata il 15 novembre 1972, ha lo scopo di facilitare il commercio internazionale degli oggetti in metalli preziosi (platino, oro, palladio e argento) anche attraverso l'armonizzazione degli standard e delle norme tecniche, e di garantire un'adeguata tutela del consumatore.E' pertanto possibile per i produttori italiani marchiare i prodotti di gioielleria / oreficeria / argenteria presso gli Uffici del Saggio delle Camere di Commercio di Vicenza, Alessandria-Asti e Arezzo-Siena.

I gioielli made in Italy, tramite i controlli e le punzonature presso gli Uffici del Saggio autorizzati, potranno quindi essere immessi direttamente sui mercati di 21 Paesi (Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera) senza ulteriori verifiche nel paese di destinazione.

Si tratta di mercati verso i quali l’export italiano di gioielleria è particolarmente rilevante: i 21 paesi aderenti alla “Convenzione” rappresentano, con un valore di 2 miliardi e 408 milioni di euro, il 24,8% del totale delle esportazioni nel mondo, che nel 2022 è stato pari a 9 miliardi e 720 milioni di euro. In particolare la Svizzera, con 1 miliardo e 239 milioni di euro costituisce il partner più importante, rappresentando il 51% del totale delle esportazioni verso i paesi dell’Area “Convenzione di Vienna”.

SAGOR sta rilasciando  il marchio comune di controllo ('Common Control Mark'), che indica il metallo prezioso e la sua finezza. Un nuovo servizio che si aggiunge agli altri – come il marchio “Italia Turrita ” offerti dal nostro laboratorio a supporto dell’internazionalizzazione  delle nostre imprese del settore orafo-gioielleria.

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024