Internazionalizzazione

Info su estero

Giovedì 18 Marzo 2021

Smart Export -Accademia digitale per l'internazionalizzazione

Dal 10 marzo scorso è operativo il progetto  “Smart export, l’accademia digitale per l’internazionalizzazione”, promosso e finanziato dalla Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale al quale aderisce anche la nostra Camera di Commercio

Un progetto che intende  favorire l’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano attraverso il rafforzamento delle sue competenze strategiche, manageriali e digitali. Realizzato in sinergia con Agenzia Ice e conferenza dei rettori delle università Italiane, “smart export” offrirà, dunque, a professionisti e imprese l’opportunità di partecipare, a titolo gratuito, ai corsi di alta formazione per l’internazionalizzazione erogati da Ice e da cinque prestigiose università e Business School: Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management.

L’offerta formativa, arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori, sarà completamente gratuita e disponibile online per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’università Federico II di Napoli.

Per partecipare a  occorre registrarsi alla piattaforma smartexportacademy. it, tramite l’apposito form, creare il proprio account ed eseguire il test di orientamento che indirizzerà verso i percorsi formativi più attinenti al profilo indicato. La prima lezione di ciascuno dei 6 percorsi formativi, che rimarranno aperti fino al 9 marzo 2022, è disponibile dal 10 marzo scorso.

Ultima modifica: Martedì 6 Aprile 2021
Venerdì 19 Febbraio 2021

Webinar "Brexit" - Le slide dell'ADM

Le slide presentate,  durante il webinar del 16 febbraio, dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo

Ultima modifica: Venerdì 19 Febbraio 2021
Mercoledì 29 Aprile 2020

Help Desk per l’assistenza all’export

Raggiungibile via email all’indirizzo emergenzacovid@sostegnoexport.it, il servizio -promosso da Unioncamere in collaborazione con Promos Italia - offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus.Un supporto immediato per trovare, tra l’altro, risposte sulle nuove procedure connesse all’esportazione, alla logistica e al trasporto delle merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno introducendo per contrastare il contagio.Lo sportello si avvale anche della collaborazione di Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, in grado di dare tempestivamente informazioni “di prima mano” su come i principali mercati di riferimento dell’Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro alcuni primi suggerimenti operativi.Le informazioni aggiornate sui principali paesi partner dell’Italia sono disponibili attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese. Il calendario dei webinar, che partiranno dal mese di maggio, è stato appositamente studiato per settore, per paese o per approfondire tematiche trasversali: dall’uso delle tecnologie digitali fino alle procedure di import/export di dispositivi di protezione individuali.

Ultima modifica: Mercoledì 29 Aprile 2020