Progetti

dsfwerfwrf

Martedì 3 Settembre 2024

Avvio attività indagine Excelsior ottobre-dicembre 2024

Unioncamere in accordo con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando, insieme alle Camere di commercio dei diversi territori, il Progetto Excelsior.Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che assume ancora più rilievobnell’attuale contesto socio-economico.Sul sito https://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati diffusi nell’ambito del progetto.

Dal 2 settembre 2024 prenderà avvio la rilevazione del Sistema informativo Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel periodo ottobre - dicembre 2024.

L'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese è "continua" e interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti. Al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno, è prevista una rotazione delle attività coinvolte.

Le previsioni di assunzione per il trimestre ottobre – dicembre 2024 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato via PEC ad un campione di imprese con dipendenti (o di nuova iscrizione), distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.

La compilazione del questionario viene effettuata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente tramite un link, personalizzato per ciascuna impresa, che è indicato nella lettera di sensibilizzazione all’indagine.

La data di scadenza per la compilazione dei questionari relativi al trimestre ottobre - dicembre 2024 è fissata al 12 settembre.

Nel corso dell’indagine le imprese con dipendenti potrebbero essere contattate  con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione. Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Al termine della ricerca Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Ultima modifica: Martedì 3 Settembre 2024
Giovedì 1 Febbraio 2024

Progetto Transizione Energetica 2023 – Sportello Energia

 E' in vigore dal 24 gennaio, il "Decreto CER" che prevede contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti per  le Comunità Energetiche Rinnovabili e i sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili. Ulteriori informazioni disponibili quì.

Nell’ambito del progetto Transizione Energetica , finalizzato a supportare le imprese nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha attivato lo Sportello Energia.

Lo Sportello è un servizio informativo dedicato a tutte le imprese del territorio delle province di Arezzo-Siena, con l’obiettivo di fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.

Eesperti del settore energetico dell’Università di Pisa ed esperti di consulenza finanziaria della Fondazione ISI sono a disposizione per rispondere, gratuitamente,  alle esigenze specifiche di ogni impresa richiedente.

È possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili: informazioni generali, supporto all’analisi economico-finanziaria, assistenza sulle modalità di gestione, costituzione e definizione dello statuto e della contrattualistica;
  • Agevolazioni e Finanziamenti per la Transizione Energetica: supporto nell’identificazione degli strumenti di finanza agevolata dedicati alla transizione energetica, prima assistenza nella valutazione dei requisiti di partecipazione;
  • Assistenza Tecnica in materia di Energia: diagnosi energetica, lettura consumi, confronto preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili.

Lo Sportello è attivo ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00 online sulla piattaforma Zoom.

Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare i numeri:

- 0577/202548 per la sede di Siena;

- 0575/303808 per la sede di Arezzo;

o scrivere alla mail: promozione@as.camcom.it

La consulenza dello Sportello Energia è gratuita.

 

 


 

Il progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia è stato presentato nel corso di un webinar lo scorso 5 aprile 2023. Alcune registrazioni degli interventi sono disponibili da questo link mentre le slide sono sono disponibili in fondo alla pagina.

 

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024