dsfwerfwrf
Domenica 1 Ottobre 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
dsfwerfwrf
Camera di Commercio di Arezzo-Siena promuove la nuova edizione del bando "Premio Storie di Alternanza e Competenze", in linea con l’azione di tutte le Camere di Commercio sul territorio italiano, al fine di diffondere le buone prassi e le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro nel tessuto imprenditoriale locale, favorendo il matching tra imprese e Istituti Scolastici.
Con la VI edizione del Premio si intende ancora di più valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tali contesti formativi dandone evidenza anche con un nome rinnovato in “Storie di Alternanza e Competenze”.
Si promuoveranno i video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizion
Le iscrizioni per la partecipazione alla VI Edizione del Premio sono aperte fino al 13 ottobre 2023 (ore 17.00 tramite il portale www.
Per ulteriori informazioni miria.valdarnini@as.camcom.it
Nell’ambito del progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato a supportare le imprese nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha attivato lo Sportello Energia.
Lo Sportello è un servizio informativo dedicato a tutte le imprese del territorio delle province di Arezzo-Siena, con l’obiettivo di fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.
Eesperti del settore energetico dell’Università di Pisa ed esperti di consulenza finanziaria della Fondazione ISI sono a disposizione per rispondere, gratuitamente, alle esigenze specifiche di ogni impresa richiedente.
È possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:
Lo Sportello è attivo ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00 online sulla piattaforma Zoom.
Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare i numeri:
- 0577/202565 per la sede di Siena;
- 0575/303808 per la sede di Arezzo;
o scrivere alla mail: promozione@as.camcom.it
La consulenza dello Sportello Energia è gratuita.
Il progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia è stato presentato nel corso di un webinar lo scorso 5 aprile 2023. Alcune registrazioni degli interventi sono disponibili da questo link mentre le slide sono sono disponibili in fondo alla pagina.
Per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro, Unioncamere ha ideato excelsiorienta, la piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro.
Il portale si rivolge, da una parte, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, dall’altra, ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani per renderli sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.
Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. Il primo è la “Guida alla carriera”, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Il secondo è la “Guida all’imprenditorialità”, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. Infine, c’è OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.
La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it.
La navigazione è resa semplice e intuitiva grazie a una progettazione grafica diretta e chiara.