Progetto Transizione Energetica 2023 – Sportello Energia

Giovedì 1 Febbraio 2024

Progetto Transizione Energetica 2023 – Sportello Energia

Attivo ogni martedì sulla piattaforma zoom

E' in vigore dal 24 gennaio, il "Decreto CER" che prevede contributi a fondo perduto e tariffe incentivanti per  le Comunità Energetiche Rinnovabili e i sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili. Ulteriori informazioni disponibili quì.

Nell’ambito del progetto Transizione Energetica , finalizzato a supportare le imprese nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha attivato lo Sportello Energia.

Lo Sportello è un servizio informativo dedicato a tutte le imprese del territorio delle province di Arezzo-Siena, con l’obiettivo di fornire informazioni, assistenza tecnica e consulenza sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.

Eesperti del settore energetico dell’Università di Pisa ed esperti di consulenza finanziaria della Fondazione ISI sono a disposizione per rispondere, gratuitamente,  alle esigenze specifiche di ogni impresa richiedente.

È possibile richiedere assistenza sulle seguenti tematiche:

• Comunità Energetiche Rinnovabili: informazioni generali, supporto all’analisi economico-finanziaria, assistenza sulle modalità di gestione, costituzione e definizione dello statuto e della contrattualistica;
  • Agevolazioni e Finanziamenti per la Transizione Energetica: supporto nell’identificazione degli strumenti di finanza agevolata dedicati alla transizione energetica, prima assistenza nella valutazione dei requisiti di partecipazione;
  • Assistenza Tecnica in materia di Energia: diagnosi energetica, lettura consumi, confronto preventivi, orientamento alle principali fonti rinnovabili.

Lo Sportello è attivo ogni martedì dalle 9:00 alle 13:00 online sulla piattaforma Zoom.

Per prenotare un appuntamento è possibile chiamare i numeri:

- 0577/202548 per la sede di Siena;

- 0575/303808 per la sede di Arezzo;

o scrivere alla mail: promozione@as.camcom.it

La consulenza dello Sportello Energia è gratuita.

Il progetto Transizione Energetica 2023, finalizzato a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica, l'efficientamento energetico e lo sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia è stato presentato nel corso di un webinar lo scorso 5 aprile 2023. Alcune registrazioni degli interventi sono disponibili da questo link mentre le slide sono sono disponibili in fondo alla pagina.

Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2024