Dal prossimo 1 giugno 2023 eliminata la Procura Speciale per le istanze al Registro delle Imprese

Mercoledì 10 Maggio 2023

Dal prossimo 1 giugno 2023 eliminata la Procura Speciale per le istanze al Registro delle Imprese

Disposizione del Conservatore del Registro delle Imprese

Si informa che dal 1 giugno 2023 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Arezzo Siena non accetterà domande di iscrizione o deposito nel Registro Imprese cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).

Dal 1 giugno 2023 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Solo al fine di permettere agli imprenditori di munirsi della firma digitale, il Conservatore consentirà fino al 1 settembre 2023 l’invio delle sole istanze relative a imprese individuali e alle denunce REA con le modalità già in uso.

Solo nei seguenti casi verrà accettata la procura:

- adempimenti destinati esclusivamente ad altri Enti

- trasferimento quote di srl per causa di morte

- cancellazioni di impresa individuale e soggetto REA

Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).

Infine, i Notai potranno sottoscrivere qualsiasi tipo di pratica, anche riferita ad atti e fatti, per i quali il Notaio non sia obbligato al relativo deposito, senza la formalizzazione dell’incarico in una formale procura speciale, né alcuna dichiarazione esplicita di incarico in tal senso.

Si ricorda che i soggetti interessati potranno acquisire in tempo utile il dispositivo di firma digitale con le modalità qui riportate

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024