Titolare effettivo: in attesa della sentenza del TAR del Lazio, sospeso l'obbligo di comunicazione

Giovedì 4 Gennaio 2024

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (con l’Ordinanza 8083 del 7 dicembre 2023) ha accolto in via cautelare l’istanza presentata da una associazione di servizi fiduciari e nei fatti ha determinato la sospensione dell’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, in conseguenza del quale erano state fissate le regole per la trasmissione alle Camere di Commercio dei dati dei Titolari effettivi entro il termine ultimo dell’11 dicembre 2023 (60 gg dalla pubblicazione del Decreto stesso).

La prima udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024. In attesa degli esiti del ricorso, l’adempimento resta dunque sospeso.

In base a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio D.lgs 25 maggio 2017, n 90 a breve le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese. Sono stati già emanati tre decreti attuativi ed è ormai prossima l'adozione di un provvedimento del Ministero delle Imprese e del made in Italy con cui sarà resa nota anche la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria.

Quali sono i soggetti obbligati ad assolvere l'adempimento ovvero la comunicazione del Titolare Effettivo

• le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop)
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

Come comunicare al Registro Imprese il Titolare Effettivo

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso l'applicativo DIRE, con la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario giudiziario, oppure da un sindaco in caso di inerzia degli amministratori/liquidatori.

Attenzione: Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo. Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva. I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.

Visto il breve termine previsto dalla normativa per l'invio della comunicazione, 60 giorni, è opportuno verificare fin da ora il funzionamento del proprio dispositivo di firma digitale oppure, se ancora non posseduto, farne richiesta quanto prima, anche allo scopo di evitare possibili ritardi nel rilascio a fronte di una aumentata domanda..

Per tutte le informazioni e per richiedere assistenza è attivo il portale Registroimprese.it/titolare effettivo

Ultima modifica: Martedì 23 Gennaio 2024