Eccellenze In Digitale

Eccellenze in Digitale è il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere, Google.org e Camere di Commercio che mira a formare e assistere le imprese sulle tematiche del marketing digitale.

Il percorso formativo gratuito che si rivolge a lavoratori, dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, tirocinanti, ma anche a studenti, persone in cerca di prima occupazione o in fase di reinserimento lavorativo, ha l'obiettivo di accrescere le competenze sui temi legati al marketing digitale, come SEO e SEM, costruzione e mantenimento dei siti web e dei social, presenza aziendale online e strategie local, e-commerce, cloud, analisi dei dati.

La partecipazione è gratuita: gli incontri, si terranno su piattaforma GOOGLE MEET e, a seguito della iscrizione/registrazione, verranno inviati in prossimità degli appuntamenti i link di accesso ai webinar (si invita a controllare anche la cartella SPAM).

Segreteria organizzativa: per informazioni contattare l’Ufficio Punto Impresa Digitale - pid@as.camcom.it

 

I prossimi appuntamenti:

  • Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero

Webinar - Martedì 27 febbraio ore 10 | Iscrizioni

 

In un contesto come quello odierno in cui sempre più persone acquistano online, presidiare il mercato con un proprio store digitale è ormai imprescindibile per rimanere al passo coi tempi. Il seminario fornirà una panoramica introduttiva dello scenario attuale e delle piattaforme a disposizione, per poi concentrarsi sugli elementi necessari per la creazione di un e-commerce e sulle strategie da adottare.

 

  • Marketplace e oltre

Webinar - Martedì 5 marzo ore 15 | Iscrizioni

 

Per promuovere e vendere online i propri prodotti le PMI possono avvalersi anche di piattaforme di terze parti. Quali sono i marketplace più diffusi e le strategie da perseguire per farlo al meglio? Il seminario, oltre a dare risposta a queste domande, approfondirà gli strumenti a disposizione delle PMI e le dinamiche di funzionamento offerte dalle piattaforme più note.

 

  • E-payment e le nuove forme di pagamento digitale contactless e cashless

Webinar - Martedì 19 marzo ore 15 | Iscrizioni

 

Sempre più usati, i sistemi di pagamento digitale contactless e cashless, sono oggi fondamentali tanto per il business online quanto per quello offline. Sicurezza, semplicità, comodità e rateizzazione sono alcuni dei motivi della loro espansione. Il seminario fornirà informazioni sulle nuove forme di pagamento digitale, sulle piattaforme a disposizione e le tecnologie più diffuse.

 

Gli appuntamenti passati:

  • L'importanza di rimanere competitivi in digitale: risorse per l'assessment, le web properties e le web skills;
  • Impostare una presenza online di successo: gli strumenti web per essere competitivi;
  • Sito Web & Landing Page;
  • Google Business Profile;
  • S.E.O. – strategie e strumenti per azioni di Seo e content marketing efficaci;
  • C.R.M. - strumenti e strategie per gestire le relazioni con i tuoi clienti;
  • Facebook & Instagram – Come ottimizzare e gestire i profili social;
  • Gli altri social: Youtube, LinkedIn e Tiktok – Strategie e opportunità per il business.
  • Instant Messaging – Strategie per gestire al meglio WhatsApp for Business e Messenger
  • Meta Ads Platform – Le campagne di sponsorizzazione su Facebook e Instagram
Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024