Risoluzione delle controversie - Arbitrato e Mediazione

SEDE DI AREZZO Camera Arbitrale e di Conciliazione

tel 0575 303813/828 regolazione.mercato@ar.camcom.it .

SEDE DI SIENA   Camera Arbitrale e di Conciliazione

0577 202540/543/573

La Camera di commercio offre a cittadini ed imprese due strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi alla giustizia civile: la Mediazione civile e l'Arbitrato.

La mediazione è un procedimento amichevole di risoluzione delle controversie, che consente alle parti di incontrarsi in un ambiente neutro e con l’ausilio di un mediatore, terzo ed imparziale, qualificato e preparato sui fatti, chiamato a promuovere il dialogo e favorire la ricerca di soluzioni condivise.

L'arbitrato è una procedura di risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativa alla giustizia ordinaria, in cui uno o più soggetti (arbitro unico o collegio arbitrale) neutrali vengono incaricati della soluzione di una lite insorta tra le parti.

ATTENZIONE: dal 01/03/2021 non è più possibile effettuare il pagamento delle spese di mediazione tramite bonifico bancario o bollettino di c/c postale.

L'utente può utilizzare direttamente la modalità "Pagamento spontaneo" dalla home page dell'Ente cliccando su pagamenti online (link: https://www.as.camcom.it/pagamenti-online , selezionare Servizi di Mediazione/Conciliazione), la ricevuta dovrà essere prodotta per l'erogazione del servizio.

E' comunque ammesso il pagamento per contanti, bancomat o carta di credito effettuati allo sportello al momento dell’erogazione del servizio.

Ultima modifica: Giovedì 27 Gennaio 2022