Risoluzione delle controversie - Arbitrato e Mediazione

EMERGENZA CORONA VIRUS - ACCESSO AI SERVIZI  - AVVISO
 

  • CAUSA EMERGENZA SANITARIA, FINO A NUOVA DISPOSIZIONE GLI ACCESSI SONO CONTROLLATI E CONTINGENTATI
  • UTILIZZARE L'ACCESSO TELEMATICO E TELEFONICO IN VIA PRIORITARIA: GLI UTENTI SONO INVITATI AD ACCEDERE AGLI SPORTELLI SOLO PER LE URGENZE E PREVIO APPUNTAMENTO (da fissare utilizzando i contatti sotto indicati)         
  • SI PREGA DI SEGUIRE OGNI INDICAZIONE FORNITA A FINI DI CONTENIMENTO E SI INVITA A COLLABORARE (il personale, per evidenti motivi, è a ranghi ridotti)

 

SEDE AREZZO Camera Arbitrale e di Conciliazione: tel 0575 303813/828 regolazione.mercato@ar.camcom.it 

 
SEDE SIENA   Camera Arbitrale e di Conciliazione: 0577 202540/543/573

 

SOSPENSIONE DI TERMINI

Per effetto dell'art. 83/20° comma del DL 17.03.2020 n. 18, fino al 15.04.2020 sono sospesi i termini per lo svolgimento di qualunque attività nei procedimenti di mediazione regolati dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28. Sono altresì sospesi i termini di durata massima dei medesimi procedimenti. La sospensione è stata prorogata fino all'11.05.2020 ai sensi dell'art. 36/1° comma del DL 8.04.2020 n. 23.

Si precisa che per i procedimenti già avviati nulla vieta il proseguimento delle attività a patto che gli incontri avvengano con collegamenti da remoto (l'Ufficio è a disposizione per concordarne le modalità), sempre che le parti manifestino formalmente la volontà di proseguire la procedura. E' possibile anche il deposito di nuove domande di mediazione.

Si precisa altresì che la sospensione dei termini non si applica alle mediazioni volontarie , per cui gli incontri potranno avere luogo alle stesse condizioni di cui sopra e si potranno presentare domande nuove. Lo stesso vale per i procedimenti di arbitrato.

 

 

 

 

Dal 1° luglio 2020 il pagamento di somme dovute alla Camera non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale), ma solo utilizzando il sistema PagoPA. La Camera invierà tramite email all'utente l'"avviso di pagamento" che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli  ATM i punti vendita  SISAL, LOTTOMATICA e Banca 5 e presso gli uffici postali.PagoPA è una importante opportunità per gli utenti in quanto è in grado di garantire trasparenza dei costi, standardizzazione a livello nazionale, libertà di scelta del canale di addebito, sicurezza nei pagamenti, compliance normativa.

 

La Camera di commercio offre a cittadini ed imprese due strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi alla giustizia civile.

 

La Mediazione civile e l'Arbitrato

 

La mediazione è un procedimento amichevole di risoluzione delle controversie, che consente alle parti di incontrarsi in un ambiente neutro e con l’ausilio di un mediatore, terzo ed imparziale, qualificato e preparato sui fatti, chiamato a promuovere il dialogo e favorire la ricerca di soluzioni condivise.

 

 

L'arbitrato è una procedura di risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativa alla giustizia ordinaria, in cui uno o più soggetti (arbitro unico o collegio arbitrale) neutrali vengono incaricati della soluzione di una lite insorta tra le parti.

Ultima modifica: Mercoledì 1 Luglio 2020