Codice LEI

Descrizione

Il codice LEI “Legal Entity Identifier” è l'identificativo univoco per i soggetti che operano nei mercati finanziari del mondo. Al codice LEI sono associate informazioni che permettono di identificare il soggetto, come la denominazione, il codice fiscale, l’indirizzo e i dati relativi alla struttura societaria.

Le Camere di Commercio per il rilascio del codice LEI si avvalgono di InFocamere, società di informatica e servizi del sistema camerale. InfoCamere in qualità di LOU (Local Operating Unit) è parte del GLEIS, il sistema internazionale per la gestione dei codici LEI, coordinato dalla Global Legal Entity Identifier Foundation.

Chi può richiederlo

La categoria delle “entity” alle quali InfoCamere rilascia il LEI è piuttosto ampia e comprende, in generale, i soggetti iscritti al Registro Imprese, le filiali italiane di società estere, i comparti dei fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese, i fondi pensione italiani e tutti gli Enti diversi dai precedenti che risiedono in Italia e sono iscritti in un Registro Ufficiale (ad esempio Anagrafe Tributaria).

InfoCamere ha il compito di verificare la sussistenza dei requisiti per essere idoneo a richiedere un codice LEI. L'obbligatorietà del codice LEI per operare nei mercati finanziari, invece, deve essere verificata con l'intermediario incaricato ad effettuare l'attività di reporting (ad esempio Istituto di Credito).

Come richiederlo

La richiesta del codice può essere inviata ad InfoCamere direttamente dal legale rappresentante della entity o da un suo delegato. InfoCamere ha sviluppato, inoltre, un servizio web per gli intermediari, che consente la richiesta massiva di codici LEI per conto della clientela di riferimento.

Per ulteriori approfondimenti inviare una richiesta all'indirizzo verifica.lei-italy@infocamere.it .

Oppure collegarsi al sito https://lei-italy.infocamere.it/leii/informativa.action dove, oltre che reperire tutte le necessarie informazioni, è possibile effettuare sia la richiesta online di rilascio del codice LEI che l’eventuale rinnovo.

 

Ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2019