Attestato di Libera Vendita

Descrizione

Su richiesta dell'esportatore, le Camere di Commercio possono procedere al rilascio di Attestazioni di libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell’Unione europea.

L’attestazione della Camera è una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE.

L'impresa deve dichiarare che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell’UE e sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.

Conclusa l’istruttoria la Camera di Commercio appone un "visto dei poteri di firma" sulla Dichiarazione di libera vendita resa dall’impresa interessata.

Richiesta attestato

Per poter ottenere l’attestazione l'impresa deve compilare il modulo Richiesta Attestato di libera vendita (scaricabile nella sezione Allegati) e stamparlo su propria carta intestata.

Per ogni prodotto di cui viene richiesto l'Attestato si devono allegare n. 2 o più copie di fatture di vendita in Italia dell'ultimo trimestre.

La richiesta può essere inoltrata con il programma Cert'ò oppure consegnata di persona agli sportelli camerali preposti.

Se la richiesta sarà inoltrata con il programma Cert'ò posizionarsi sull’opzione Certificati di Origine, compilare la pratica Richiesta visti, autorizzazioni, copie certificato, allegare il modulo Richiesta Attestato di libera vendita firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o procuratore dell'impresa, le copie delle fatture e dopo aver scelto la modalità di ritiro (a domicilio o presso lo sportello prescelto) procedere all’invio.

Se la richiesta sarà consegnata direttamente allo sportello il modulo Richiesta Attestato di libera vendita deve riportare la firma olografa del legale rappresentante e/o procuratore dell'impresa, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento e copia delle fatture di vendita.

Costi

Il costo per il rilascio dell’Attestato è di € 3,00.

 

Ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2019