- Descrizione
-
Il Ruolo dei Periti e degli Esperti ha funzioni di pubblicità conoscitiva, cioè di fare conoscere le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche senza attribuire alcuna qualificazione esclusiva. L´iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti è disposta dalla Camera di commercio e avviene, sulla base di adeguata documentazione comprovante l´attività professionale svolta dall'aspirante o, in casi particolari, a seguito di un esame del candidato.
L´iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti è disposta dalla Camera di commercio su proposta di una Commissione presieduta dal Presidente della Camera stessa o da un suo delegato, e avviene, sulla base di adeguata documentazione comprovante l´attività professionale svolta dall'aspirante o, in casi particolari, a seguito di un esame del candidato.
Possono essere iscritti nel Ruolo in questione gli agenti d'affari in mediazione che risultino iscritti da almeno un triennio in una sezione del Ruolo Mediatori.
Il Ruolo è soggetto a revisione quadriennale.
- Requisiti richiesti
-
Possono iscriversi nel Ruolo coloro che svolgono funzioni di carattere prevalentemente pratico in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
- avere compiuto 21 anni di età
Requisiti morali:
- non essere stato dichiarato fallito
- non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio ovvero per delitto di omicio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione
- non essere sottoposto a misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa
Requisiti professionali:
- possesso dell'idoneità alle funzioni di perito ed esperto nelle categorie richieste, dimostrabile con documentazione che viene valutata dalla Camera di Commercio
- Iscrizione e costi
-
L'iscrizione è disposta dalla Camera di Commercio in presenza di adeguata documentazione comprovante l'attività professionale del candidato.
Per l'iscrizione è richiesto:
- domanda in marca da bollo da € 16,00 su apposito modulo (vedi allegati) sottoscritta dall'interessato. Nella domanda devono essere indicate le categorie e le sub-categorie per le quali si intende esercitare le funzioni di perito
- documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali
- versamento di € 31,00 per diritti di segreteria