Carte Tachigrafiche

Descrizione

 

La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l’utilizzo dell’unità veicolare (tachigrafo) nelle sue diverse funzioni.

Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un’autorità di controllo, un’officina di manutenzione o un’azienda proprietaria del veicolo.

Essa stessa contiene un sistema di conservazione di dati, relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale.

Esistono quattro diversi tipi di carta (Carta Azienda, Carta Conducente, Carta Officina, Carta Autorità di Controllo), ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare.

 

Le carte sono rilasciate dalle Camere di Commercio, individuate dalla normativa nazionale, quali Autorità di rilascio in Italia (DM 361 del 31 ottobre 2003).

 

Presso il Servizio Polifunzionale può essere richiesto il rilascio della Carta Azienda e della Carta Conducente, mentre presso il Servizio Metrico può essere richiesto il rilascio della Carta Officina, maggiori informazioni sulla Carta Officina sono disponibili nella relativa sezione del sito.

Carta Azienda

 La carta dell’Azienda identifica la Società proprietaria dei mezzi, facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.

Tali funzioni semplificano le modalità di archiviazione dei dati e agevolano la gestione ed il controllo dei tempi di attività degli autisti.

La carta è rilasciata dalla Camera di Commercio, ove l’azienda ha la propria sede legale, dietro presentazione della domanda firmata dal legale rappresentante.

La carta riporta stampati la denominazione e l’indirizzo dell’impresa.

Il rilascio avviene entro 15 giorni lavorativi dal momento della ricezione della domanda e la sua validità amministrativa è di cinque anni.

Alla scadenza il rinnovo avviene su nuova istanza dell’azienda da presentare alla Camera di commercio competente.

In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento, la carta viene sostituita, su richiesta dell’azienda, e rilasciata entro 5 giorni lavorativi dalla data della domanda.

Carta Conducente

La Carta Conducente è personale e necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 561/06.

Riporta, oltre ai dati, la foto del Conducente e deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida.

Permette di registrare i seguenti dati: tempi di viaggio/sosta, velocità, distanza, eventi particolari.

È rilasciata, entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda, dalla Camera di commercio, in cui il richiedente ha la propria residenza.

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

 

  • titolarità di una patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre;
  • non essere titolare di altra carta tachigrafica conducente;
  • residenza nello stato italiano.

La carta ha una capacità di memoria che consente di conservare i dati relativi alla guida del conducente per un periodo pari a 28 giorni.

La sua validità amministrativa è di cinque anni. Per ottenerne il rinnovo il titolare deve inoltrare la domanda di rinnovo alla Camera competente, almeno 15 giorni lavorativi precedenti la scadenza della carta originaria.

In caso di furto, smarrimento o ritiro della carta il conducente deve presentare la richiesta di una carta sostitutiva al massimo entro 7 giorni di calendario ed il tempo massimo in cui il conducente può guidare sprovvisto è di 15 giorni di calendario, mentre in tali casi la Camera di commercio ha un termine di 5 giorni lavorativi, dal momento in cui riceve la richiesta, per emettere una carta sostitutiva.

Costi

Sia per la Carta Azienda che per la Carta Conducente il costo (un diritto di segreteria fissato da decreto ministeriale), con ritiro della carta allo sportello camerale, è di € 37,00.

Una maggiorazione di € 3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione della carta, all'indirizzo indicato dal richiedente, a mezzo del servizio postale.

 

 

PagoPA​-   Istruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA

Servizio da selezionare: Cronotachigrafi Digitali

 

 

Ultima modifica: Martedì 23 Marzo 2021