- Descrizione
-
Il cittadino extracomunitario presente in Italia in possesso di un permesso di soggiorno per studio, turismo, affari non può iniziare un’attività autonoma imprenditoriale.
Coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno per motivi di studio o di formazione professionale, che intendono esercitare una attività imprenditoriale possono chiedere la conversione del permesso da motivi di studio a lavoro autonomo purché il ciclo di studi sia concluso.
L’interessato quindi per iniziare una attività autonoma di tipo imprenditoriale organizzata in forma di impresa individuale o per acquisire la qualifica di socio prestatore d’opera dovrà chiedere alla Camera di Commercio della provincia in cui intende svolgere l’attività lavorativa i parametri economico-finanziari e il nulla-osta allo svolgimento dell’attività.
Il cittadino extracomunitario residente all’estero che intende iniziare in Italia un’attività autonoma imprenditoriale organizzata in forma di impresa o acquisire la qualifica di socio prestatore d’opera, prima di entrare in Italia dovrà incaricare per iscritto una persona regolarmente residente in Italia affinché presenti le domande per suo conto (procuratore).
Il procuratore chiederà alla Camera di Commercio della provincia in cui intende svolgere l’attività lavorativa i parametri economico-finanziari e il nulla-osta allo svolgimento dell’attività.
La qualifica di socio prestatore d’opera può essere richiesta per società o cooperative purché costituite da almeno 3 anni.
- Nulla Osta
-
Si tratta di una dichiarazione che non sussistono motivi ostativi allo svolgimento dell’attività che si intende svolgere. Il nulla-osta viene rilasciato esclusivamente per le attività per le quali la Camera di Commercio verifica i requisiti per il loro esercizio come ad es.: commercio all’ingrosso, leggi speciali (l. 122/92, DM 37/2008 ecc.) e per quelle attività per le quali non occorre alcuna autorizzazione o requisito particolare.
Se l’attività è soggetta a verifiche ed autorizzazioni di altri Enti il nulla-osta dovrà essere richiesto a questi Enti.
- Parametri Finanziari
-
E’ l’attestazione dei parametri di riferimento riguardanti le risorse finanziarie necessarie per avviare l’attività dichiarata. Viene rilasciata in qualsiasi caso, anche nel caso in cui il nulla-osta debba essere richiesto ad altro Ente.
- Procura
-
La procura può essere:
- redatta in italiano da notaio italiano
- redatta all’estero nella forma di atto notarile (atto pubblico o scrittura privata autenticata) in lingua straniera: in tal caso deve essere completa di legalizzazione o di Apostille (a seconda dello stato estero) da parte della competente autorità straniera e con traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero, o da un traduttore ufficiale con asseverazione resa con giuramento da parte del traduttore davanti ad un Tribunale italiano o tradotta da notaio esercente in Italia che conosce la lingua straniera e presso il quale la procura va depositata prima di essere utilizzata in Italia
- redatta all’estero in lingua straniera: in tal caso deve essere completa di legalizzazione o di Apostille (a seconda dello stato estero) da parte della competente autorità straniera e con traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana all’estero o da un traduttore ufficiale con asseverazione resa con giuramento da parte del traduttore davanti ad un Tribunale italiano
- redatta all’estero in lingua italiana: in tal caso deve essere completa di legalizzazione o di Apostille (a seconda dello stato estero) da parte della competente autorità straniera
- Modalità di richiesta
-
L’interessato o il procuratore deve presentare, tramite l’apposito modello la richiesta del nulla-osta e dei parametri finanziari.
La richiesta può essere presentata presso gli sportelli camerali abilitati al rilascio del nulla osta e dell’attestazione dei parametri finanziari, oppure inviata per posta a mezzo raccomandata.
Documenti da allegare:
- Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente
- Nel caso in cui la domanda sia presentata dal procuratore, oltre al documento di identità del richiedente, occorre allegare copia del documento di identità del procuratore
- Copia della procura (esibire originale)
- Costi
-
La domanda è in bollo da Euro 16,00 ed è soggetta ad un diritto di Euro 10. Occorre presentare inoltre una seconda marca da bollo da Euro 16,00 che verrà apposta sull’attestato al momento del rilascio.